Gioco d'azzardo, mille firme contro nuove sale giochi

Venerdì sera una fiaccolata in piazza Anna Magnani

Una sala giochi (foto archivio)

Una sala giochi (foto archivio)

Cesena, 28 aprile 2016 - Sono già un migliaio le firme contro l’apertura di nuove sale giochi con slot e videolottery raccolte da un comitato di cittadini cesenati. La mobilitazione è scaturita dalla preoccupazione per la prossima apertura di una sala in piazza Anna Magnani: la petizione indirizzata al sindaco e al prefetto chiede di bloccare l’apertura di nuove sale slot, adottare nei regolamenti comunali e nel Piano Strutturale Comunale limiti di prossimità a luoghi sensibili (scuole, parchi, parrocchie, strutture sanitarie) e forti limitazioni agli orari di apertura e un maggior controllo da parte delle forze dell’ordine.

Le firme sono state raccolte nei condomini, nei negozi, davanti alle chiese e alle scuole. «Una attenzione e una sensibilità rispetto ad un tema, quello del gioco d’azzardo, che dimostra la grande voglia di partecipazione da parte dei cittadini, quando hanno la possibilità e l’occasione di impegnarsi in prima persona su argomenti che ritengono importanti e fondamentali per il futuro della propria comunità» sottolineano gli organizzatori.

Domani alle ore 20,30 in piazza Magnani è prevista una fiaccolata per sostenere e riaffermare le richieste della petizione. «Sarà una manifestazione di cittadini, esercenti, famiglie, associazioni che – spiegano i promotori – chiedono più coraggio alle istituzioni locali e nazionali per contrastare il fenomeno del gioco d’azzardo che negli ultimi anni ha assunto dimensioni enormi sia nelle quantità di risorse che i cittadini giocano che nel numero delle persone che ‘cadono’ nella dipendenza dal gioco con tutte le tragiche conseguenze economiche e sociali che coinvolgono tante famiglie anche nel nostro territorio».

Iniziative di sensibilizzazione e raccolta firme proseguiranno con altri eventi e incontri a partire da sabato 7 maggio con un torneo di beach volley e gruppi musicali giovanili dalle 15,30 presso Spiaggia 23 e la piazza del quartiere Fiorenzuola.