Iguana catturata in strada, la adottano i vigili del fuoco

Trovata sulla parete di un palazzo in via Tito Speri

L'iguana recuperata (Vives)

L'iguana recuperata (Vives)

Civitanova Marche, 23 ottobre 2016 - Sarà per un po’ ospite nella caserma dei vigili del fuoco una piccola iguana catturata nel primo pomeriggio di ieri in via Tito Speri. Il rettile si è fatto prendere senza troppi problemi e in attesa che gli uomini della Forestale arrivino a recuperarla, sarà custodita nel distaccamento di via Aldo Moro. Saranno i pompieri a prendersi cura dell’animale. Con tutto quello che hanno da fare, anche questa, ma si sono organizzati per non fare mancare niente alla nuova arrivata. Come sempre accade quando c’è un animale in difficoltà o da salvare, vengono chiamati i vigili del fuoco, che ieri intorno alle 15 hanno ricevuto una telefonata da una ragazza che segnalava la presenza dell’iguana sulla parete di un palazzo di via Speri. Finita lì probabilmente dopo essere sgusciata fuori da qualche appartamento, visto che si tratta di un animale che si può tenere senza problemi in casa.

Lungo una cinquantina di centimetri, si è fatto docilmente prendere dai vigili del fuoco, che hanno tentato di capire se fosse di qualche condomino, ma non trovando il proprietario hanno cercato di collocarla contattando la Forestale, che dovrebbe intervenire domani. Nel frattempo, c’è bisogno di una ‘cuccia’ e c’è spazio e cibo nella caserma di via Moro.

Per restare in tema di animali, l’altra mattina vigili urbani e carabinieri impegnati a correr dietro ad alcuni cavalli che scorrazzavano in libertà in contrada Pisciarelle, quindi pericolosi se si fossero avventurati sulle strade. Diverse le chiamate ai centralini intorno alle 10 per segnalare gli equini. Poi è intervenuto anche il personale del servizio veterinario della Asur. Poche ore dopo, intorno alle 13.30, i cavalli sono stati presi e messi in sicurezza, fino all’arrivo del proprietario, che li ha presi in consegna.