Porto Potenza, malore in acqua. Turista si tuffa e lo salva

Faceva il bagno a sei metri dalla riva. Effettuato sul posto il massaggio cardiaco

Porto Potenza, salva un bagnante: Uggè con il nipote, il cognato e Roberto Ruggeri

Porto Potenza, salva un bagnante: Uggè con il nipote, il cognato e Roberto Ruggeri

Porto Potenza (Macerata), 20 agosto 2016 - Un malore in acqua che avrebbe potuto essere fatale ma che, grazie alla prontezza e al coraggio di un turista (e poi anche dei soccorritori della Croce Azzurra), non ha portato alle peggiori conseguenze: questo è quanto successo ieri mattina, poco prima delle 10, allo stabilimento balneare «La Rosa dei venti» di Porto Potenza.

A trovarsi in grave difficoltà è stato un 74enne originario di Arcore, che da ormai oltre trent’anni trascorre le vacanze estive a Porto Potenza. Talmente affezionato a quel posto al punto da essere insignito del premio come miglior turista. Il 74enne, come era solito fare ogni giorno si è tuffato in acqua e a circa cinque o sei metri di distanza dalla riva, ha accusato un malore.

Immediatamente l’uomo ha alzato un braccio per richiamare l’attenzione della gente che si trovava sulla spiaggia e per chiedere aiuto; una donna, sua conoscente, ha inizialmente scambiato quella richiesta di aiuto per un saluto, ma poi si è accorta subito che qualcosa non andava e ha iniziato a gridare il suo nome, senza però ricevere segni di risposta.

Nel frattempo, in spiaggia era da poco arrivato anche Massimo Uggè, turista milanese in vacanza a Porto Potenza con tutta la sua famiglia, che non ci ha pensato due volte: resosi conto di quanto stava accadendo, si è tuffato in acqua per andare a soccorrere il 74enne.

«Ho notato il corpo dell’uomo che a fatica riusciva a stare a galla – ha raccontato il turista-eroe Uggè –, ho capito subito che stava succedendo qualcosa di grave e d’istinto sono corso a salvarlo. A nuoto l’ho riportato a terra ed effettivamente, una volta raggiunta la riva, tutti si sono accorti che le sue condizioni erano preoccupanti».

Avvisati immediatamente i bagnini che stavano entrando in servizio proprio in quei minuti, al 74enne sono state fatte le prime, fondamentali manovre di soccorso ed è stato attuato il massaggio cardiaco. Fortunatamente l’uomo, che intanto aveva perso completamente conoscenza e aveva ingerito una massiccia quantità d’acqua, si è poco a poco a poco ripreso. Giunta subito sul posto anche la Croce Azzurra di Porto Recanati, che ha poi trasportato l’uomo all’ospedale di Civitanova Alta: è grave.

«Il nostro stabilimento è un po’ come una grande famiglia – ha affermato Roberto Ruggeri, gestore dello chalet «La Rosa dei venti» – e qui tutti si conoscono. Lui, in particolare, è un turista storico di Porto Potenza e tutte le mattine si allontana al largo per fare belle nuotate. È stata una fortuna che sia stato notato dai villeggianti, che non si fosse spinto troppo in là dalla riva e che abbia trovato un uomo coraggioso come Massimo che era lì, pronto a salvarlo».