Furto negli uffici comunali a Sant’Elpidio a Mare e in contrada San Giovanni

Aperte due cassaforti del settore urbanistica e Lavori Pubblici. Nel mirino anche la sede della contrada San Giovanni FOTO

I controlli negli uffici comunali di Porto Sant’Elpidio presi di mira dai ladri (Foto Colibazzi)

I controlli negli uffici comunali di Porto Sant’Elpidio presi di mira dai ladri (Foto Colibazzi)

Sant’Elpidio a Mare (Fermo) - 24 maggio 2016 - Entrano di notte negli uffici comunali e aprono due cassaforti (FOTO). Stavolta è toccato agli uffici comunali dell’urbanistica e dei Lavori Pubblici dislocati nelle ex caserma dei carabinieri, in piazza Matteotti vicino alla torre. I ladri sono entrati forzando la porta della sede distaccata degli uffici comunali (nell’ex caserma dei carabinieri) dopodiché si sono diretti verso l’ufficio in cui c’è la cassaforte a muro e l’hanno forzata e aperta portando via i soldi che vi erano contenuti (il cui importo è da verificare ma non dovrebbe essere molto elevato). Dopodiché sono saliti al piano superiore ed hanno rovistato in tutti gli uffici dei Lavori Pubblici, aprendo armadietti e cassetti e buttando tutto all’aria fino a trovare la cassaforte, a forzare e aprire anche questa prima di decidere di andarsene. Sul posto il comandante della polizia municipale Stefano Tofoni e i carabinieri. Elementi utili alle indagini potranno venire dalle riprese delle telecamere della video sorveglianza.

Ma non sono stati solo gli uffici comunali dell’urbanistica e dei lavori pubblici ad essere visitati dai malviventi stanotte. Nel mirino è finita anche la sede della contrada San Giovanni dove i ladri sono riusciti a forzare un portone scardinando una vecchia e solida serratura. Una volta entrati hanno aperto alcuni sportelli tagliato un paio di figli della luce e poi se ne sono andati senza portare via niente. La tappa successiva l’hanno fatta all’asilo nido di via Prati, poco distante dalla sede di contrada. Qui sono entrati da una porta laterale, dopo aver scavalcato il cancello, ritrovandosi nella cucina. Hanno aperto sportelli, buttato a terra un po’ di roba, frugato un po’ ovunque e bevuto un po’ di tè. Non risulta abbiano portato via nulla e comunque non sono saliti nella parte superiore dove trascorrono la giornata i bambini. Le indagini di polizia municipale e carabinieri proseguono.