Ferrara, chilo di eroina nello stomaco. Blitz in zona Gad

Il capo della Mobile Crucianelli: "Fenomeno molto preoccupante"

Gli 85 ovuli di eroina ritrovati dalla squadra mobile (Businesspress)

Gli 85 ovuli di eroina ritrovati dalla squadra mobile (Businesspress)

Ferrara, 28 luglio 2017 - La valigia del maliano arrestato dalla mobile era il suo stomaco. Dentro aveva stivato un chilo di eroina. Suddiviso in ovuli termosaldati. In tutto 85 capsule di droga. Da piazzare in città o da dirottare verso altre città del Nord. Che l’eroina fosse tornata è cosa nota. Lo sanno anche i ragazzini. Ma è tornata in grande stile. E apre un baratro nuovo. Lo apre nel cuore nero della zona Gad. La Polizia di stato ha arrestato un 30enne maliano – regolare, residente a Roma – in un appartamento in via Porta Catena. Quando i poliziotti sono entrati in casa c’erano il maliano e una donna nigeriana. Lei irregolare. La droga è stata trovata dentro a dei calzini. Alcuni stipati in una valigia, gli altri in un armadietto. Segno che forse il trafficante in Porta Catena era solo di passaggio.

«Che io ricordi – così il capo della mobile Andrea Crucianelli – il più importante sequestro di eroina in Gad da diversi anni a questa parte». Nella pancia del corriere c’erano più di 250mila euro, considerato il valore al dettaglio della merce. Gli investigatori lo hanno incastrato alla vecchia maniera. Sul campo. Tra pedinamenti, attese, raccolta di prove. Annusando la strada. Seguendo il via vai tra stazione, giardini e abitazioni. E al momento buono hanno agito. Bingo. L’uomo è stato arrestato. È all’Arginone. Il blitz dimostra l’esistenza di un fenomeno «importante e preoccupante», commenta Crucianelli. Che non si sbilancia per evitare di svelare dettagli di un lavoro d’indagine ancora in corso e, soprattutto, che potrebbe scoprire altri canali dello spaccio. Si sa che il maliano era arrivato a Ferrara da Roma. E si sa che la torta dell’eroina è il nuovo mercato della zona Gad. Lo dimostrano i dati e la suddivisione del mercato in città. In Gad – trapela da fonti investigative – marijuana e cocaina. E il mercato è in mano alla mala nigeriana. Per hashish c’è il Sottomura. Dove a comandare sono i nordafricani. Il risiko della droga è suddiviso in maniera netta. Ma c’è un nuovo protagonista: l’eroina.

La droga che pareva confinata negli anni Settanta, con cascami di morte fino agli Ottanta, è tornata. A detta degli inquirenti Ferrara è considerata una piazza importante. Il Gad ‘bancarella’ dove i prezzi sono più buoni che altrove: circa 30 euro al grammo. Il blitz della polizia fotografa il cuore nero della città e ne spiega gli addentellati. Comandano le bande nigeriane e l’ipotesi investigativa porta dritto a loro anche se gli 85 ovuli sono stati trovati da un maliano. I blitz delle forze di polizia procedono e, ogni volta, dalla rete viene su merce. Anche se non è facile incastrare i pesci grossi. C’è ricambio e il le persone fermate spesso risultano incensurate. Per alzare la diga contro la cascata di droga serve tempo. Intanto i segugi della mobile hanno chiuso una delle vie della droga.