Wiki Loves Monuments, al 2° posto la foto dei Trepponti al tramonto di Comacchio

Il photo-contest digitale più grande del mondo ha premiato la l’immagine scattata da Nbisi

La foto dei Trepponti al tramonto di Comacchio scattata da Nbisi

La foto dei Trepponti al tramonto di Comacchio scattata da Nbisi

Comacchio (Ferrara), 10 novembre 2016 - L’Emilia Romagna conquista il podio nazionale, aggiudicandosi il secondo posto, con Wiki Loves Monuments 2016, il photo-contest digitale più grande al mondo che coinvolge trenta Paesi. Altre quattro le immagini arrivate in finale per l’Emilia Romagna, che si distingue anche per il primato degli uploaders – Delle 20.562 immagini caricate dagli utenti italiani su Wikipedia il 30% proviene dall’Emilia Romagna –. Attribuiti anche i premi del concorso fotografico parallelo riservato ai “monumenti stellati”, ovvero alle migliori eccellenze artistiche regionali secondo il Touring Club Italiano, nato dalla collaborazione tra Apt, Unione Prodotto Città d’Arte e Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo.

Ad aggiudicarsi il 2° posto nazionale della V edizione di Wiki Loves Monuments (www.wikilovesmonuments.it) è l’Emilia Romagna con l’immagine dei Trepponti al tramonto di Comacchio (Ferrara), scattata da Nbisi, secondo il parere della giuria tecnica del più grande photo-contest digitale al mondo. Un’edizione da record per l’Emilia Romagna non solo per il prestigio del podio, ma anche per la quantità e la qualità delle fotografie in gara.

Delle 190 semifinaliste ben 70 arrivano dall’Emilia Romagna che si è distinta a livello nazionale per la significativa partecipazione al contest, con immagini provenienti dalle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini, frutto di un’intensa attività di promozione dell’Apt e della collaborazione con il MiBact-Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo che ha capillarmente mappato il patrimonio culturale da valorizzare su www.patrimonioculturale-er.it.

Nella classifica delle dieci finaliste si sono ben piazzate anche la fotografia del Castello di Torrechiara (Parma), di Lara Zanarini, al 6° posto, l’immagine di Marco Boschetti della Sala Nuti della Biblioteca Malatestiana di Cesena in 7° posizione, seguita all’8° dalla foto panoramica della Rocca di Brisighella (Ravenna), realizzata da Paolo Forconi e, infine, decimo posto per la fotografia di Piazza Maggiore (Bologna) ripresa da Ugeorge durante una manifestazione di beneficenza.