Cinema, ecco il Ferrara Film Festival

La prima edizione va dal 31 maggio al 5 giugno. Michele Placido tra gli ospiti annunciati. E poi alcune anteprime e incontri

Una hostess del Ferrara Film Festival con il pupazzo di E.T. creato dal ferrarese Carlo Rambaldi

Una hostess del Ferrara Film Festival con il pupazzo di E.T. creato dal ferrarese Carlo Rambaldi

Ferrara, 31 maggio 2016 - Cineasti, fate spazio nelle vostre bacheche: tra un Donatello e un Orso tra pochi giorni dovrà esserci spazio anche per il Dragone d’Oro, simbolo della prima edizione del Ferrara Film Festival, da oggi a domenica prossima.

Si parte questa mattina alle 11, a Castello Estense, con la presentazione che si annuncia come uno scrigno di sorprese. A partire dalla domanda: chi saranno i super ospiti che si affiancheranno a Michele Placido, invitato sabato sera a palazzo Roverella per parlare della magia del cinema? Magia, ossia l’aria che si respira a Ferrara e attorno all’ideatore della kermesse. Il fondatore è Maximilian Law, ferrarese che da anni vive e lavora a Los Angeles, tra le stelle, gli angeli e la sua «ossessione», il cinema.

La manifestazione è stata pensata in California ma il suo set è Ferrara, dove i grandi hanno lasciato la loro indelebile presenza. I personaggi di grandi film che hanno fatto la storia sembrano ancora muoversi tra un set e l’altro. Luchino Visconti raccontò nel film Ossessione l’amore struggente tra Gino e Giovanna, Vittorio De Sica portò al successo Il giardino dei Finzi Contini, Michelangelo Antonioni, come tanti altri registi, ne fece lo scenario d’autore di tante opere. Profumo di pellicole e sguardo al futuro.

Durante il festival si potranno vivere infatti sul grande schermo 46 film, di cui 3 prime mondiali, 9 prime europee e 11 prime italiane. L’apertura sarà questa alle 19 con la premiere di Life on the line con John Travolta, Sharon Stone e Kate Bosworth. Si chiude il 5, al Teatro Nuovo, per la consegna del Dragone di San Giorgio.