ISABELLA CATTANIA
Cronaca

Pasqua, musei civici chiusi. Le alternative culturali

Aperti invece entrambe le giornate festive gli statali e il Castello

Tanti turisto attesi in città per il prossimo weekend

Tanti turisto attesi in città per il prossimo weekend

Ferrara, 25 marzo 2016 - A Pasqua Ferrara città d’arte a metà. Lo mette nero su bianco un comunicato del Comune nel quale si legge che «in occasione delle prossime festività pasquali, i musei civici (Palazzo Schifanoia, Palazzina Marfisa d’Este, Museo del Risorgimento e della Resistenza, Casa Ariosto, Museo della Cattedrale, Museo di Storia naturale) resteranno chiusi al pubblico nella giornata di domenica 27 marzo (Pasqua) e saranno invece aperti nella giornata del 28 marzo (Lunedì dell’Angelo). Palazzo Bonacossi rimarrà chiuso entrambe le giornate». Fa eccezione il tempio di San Cristoforo alla Certosa che «sarà aperto sia il giorno di Pasqua nel consueto orario della domenica dalle 9 alle 14, sia lunedì 28 dalle 9 alle 12».

Per fortuna dei turisti e anche dell’immagine della città - è infatti risaputo che mentre il giorno di Natale anche le grandi mostre registrano pochi ingressi, e Pasqua è invece per gli amanti dell’arte una delle giornate clou dell’anno - ci sono i musei statali e il Castello. I primi, ovvero Archeologico, Pinacoteca e Casa Romei saranno infatti aperti entrambe le giornate festive, derogando alla consueta chiusura del lunedì (che per l’Archeologico sarà spostata a martedì). Quanto al Castello, sabato 27 e domenica 28 non solo sarà aperto, ma prolungherà l’orario straordinariamente fino alle 19.30, con chiusura della biglietteria alle 18.45. Sono inoltre in programma, informa sempre la già citata nota, «visite guidate al percorso museale e alla mostra ‘L’arte per l’arte.

Il Castello Estense ospita Giovanni Boldini e Filippo De Pisis’ alle 11, alle 14, alle 15, alle 16 e alle 17. Sabato 26 marzo il Castello sarà invece aperto sino alle 17.30 (ultimo ingresso alle 16,45), con visite guidate disponibili come di consueto alle 11, alle 14 e alle 15». Per completezza di informazione, va aggiunto che il biglietto comprensivo di ingresso e di visita guidata ha un costo di 10 euro per gli adulti e di 3 euro per i minorenni (info: tel. 0532 299233; castelloestense@comune.fe.it; www.castelloestense.it).

Tornando alla chiusura pasquale dei civici, legata come ci è stato spiegato in altre occasioni al rispetto dei giorni di riposo che spettano ai dipendenti (quelli dell’Ufficio informazioni turistiche ci sono però sempre, ad eccezione del giorno di Natale!), evidententemente in altre città d’arte ci si organizza diversamente. A Mantova e Ravenna, ad esempio, i turisti non troveranno porte sbarrate nei musei, statali o civici che siano. Per non parlare di Firenze dove domenica gli unici problemi i turisti li avranno col Duomo. La colpa? Dello scoppio del carro e del volo della colombina. Comunque attrazioni.