Redditi dei parlamentari, Franceschini è il ‘Paperone’

Il ministro ha dichiarato 195.754 euro. Segue la senatrice Bertuzzi

Il ministro della cultura Dario Franceschini

Il ministro della cultura Dario Franceschini

Ferrara, 23 gennaio 2016 - Case, terreni, automobili e azioni. Oltre ovviamente agli stipendi da parlamentare. Con un clic sul sito Openpolis (il link è http://patrimoni.openpolis.it/) è possibile fare i conti in tasca a deputati e senatori attraverso le loro dichiarazioni dei redditi. Basta farsi un giro tra i profili dei nostri politici ‘romani’ per capire che a fare la parte del Paperone è il ministro dei beni culturali Dario Franceschini.

Ha infatti dichiarato un reddito di 195.754 euro di cui 123 legati a fabbricati (le due case a Ferrara e nella capitale), 93.437 come reddito della propria attività ministeriale e 101.753 di altra provenienza. Il ministro ha poi dichiarato anche due automobili, una Fiat Idea immatricolata nel 2005 e una Suzuki Wagon R del 2012. Non solo. Franceschini nel suo ‘parco veicoli’ conta anche una moto Bmw 100/7 del 1979. Ultima fonte di reddito sono le 300 azioni della Carife, il cui valore ad oggi però, dopo il colpo di spugna del decreto ‘Salva Banche’, è zero.

Continuando a percorrere la classifica dei ferraresi, subito dopo il titolare del dicastero dei beni culturali troviamo la senatrice Maria Teresa Bertuzzi con un reddito di 96.754 euro. Soldi che le arrivano quasi completamente dal lavoro in parlamento. Con la sola eccezione di 25 euro di ‘redditi agrari’. Alla voce ‘immobili’ Bertuzzi dichiara un terreno e una casa a Copparo, mentre in garage dice di avere una Volkswagen Golf. Nel gradino immediatamente sotto troviamo il deputato Pd Alessandro Bratti con 94.563 euro. Anche nel suo caso, il reddito è legato quasi esclusivamente all’attività parlamentare. Bratti possiede inoltre in comproprietà con la moglie un’abitazione in città. Come auto invece dichiara soltanto un’Alfa Romeo Mito del 2014.

Quarto posto per Vittorio Ferraresi del Movimento 5 Stelle. Il grillino ha dichiarato un reddito di 78.230 euro, tutto frutto della sua attività in parlamento e di un fabbricato a Finale Emilia (nel Modenese). Fanalino di coda Paola Boldrini, il cui profilo mostra un reddito di 25.657 euro e due edifici, uno in comproprietà a Ferrara e uno a Occhiobello. Il dato riguardante Boldrini, va chiarito, non tiene però conto dello stipendio da deputata dal momento che nell’anno fiscale al quale i dati si riferiscono non era ancora parlamentare.