Se le clienti diventano modelle

Sfilata di moda natalizia promossa da cinque negozi di Castel San Pietro

Claudio (Claudio Parrucchieri), Giulia (Uinouino), Silvia (Stile Fiori)  e Simona (Alchimie d'Epoca)

Claudio (Claudio Parrucchieri), Giulia (Uinouino), Silvia (Stile Fiori) e Simona (Alchimie d'Epoca)

Castel San Pietro Terme (Bologna), 20 novembre 2014 - Impiegate e commesse di giorno, modelle di sera. Singolare iniziativa quella promossa il 29 novembre da cinque negozi del centro storico di Castel San Pietro, in via Cavour, via dei Mille, via Matteotti e via San Pietro. In un evento creato ad hoc sul tema del Natale, a sfilare sul tappeto bianco scelto per l’occasione non saranno modelle professioniste ma clienti che, abbandonate le mise da scrivania o magazzino, potranno provare il brivido e l’emozione di sentirsi indossatrici per una sera. ‘Christmas Chic’, questo il titolo dell’evento, inizierà intorno alle 17 in via Cavour, con l’arrivo della sera, orario scelto anche perché in concomitanza con la prevista accensione delle luminarie natalizie. Per l’occasione l’amministrazione comunale pedonalizzerà il centro storico e dunque anche via Cavour, che si trasformerà dunque in passerella per un’inconsueta sfilata già dal sapore natalizio.

«L’idea l’abbiamo avuta a fine settembre, poi ad ottobre abbiamo iniziato a lavorare al progetto», spiegano da Claudio Parrucchieri, uno dei quattro esercizi commerciali che ha organizzato l’evento. «Abbiamo lavorato e lavoreremo d’equipe con Tiziana Profumeria, Stile Fiori e Alchimie d’Epoca, curando trucco, abbigliamento e acconciature delle ragazze». Le modelle per una sera sono tutte clienti di Claudio Parrucchieri perché, dicono dallo stesso negozio, «conoscere i loro gusti e i loro capelli è un aspetto molto importante non soltanto per noi ma soprattutto per le ragazze, che si troveranno così maggiormente a loro agio».

E così se Claudio Parrucchieri si occuperà di pettinare le ragazze, a completare l’acconciatura ci penseranno le composizioni floreali di Stile Fiori, mentre la profumeria Tiziana con il suo staff si occuperà del make-up e Alchimie d’Epoca impreziosirà la passerella delle modelle con i suoi gioielli. Uinauino, enoteca di via dei Mille, si occuperà di accogliere tutti i cittadini che interverranno offrendo l’aperitivo. Obiettivo dell’evento, che si protrarrà fino alla prima serata, «non è soltanto farsi conoscere come attività commerciale, ma anche e soprattutto contribuire a rilanciare il centro storico, portare, o meglio riportare, quanta più gente possibile nel cuore della città». Outlet e centri commerciali, insomma, si combattono anche così, mettendosi in rete. Se unirsi e collaborare fino a una decina d’anni fa era una possibilità per i negozi del centro storico castellano (raramente sfruttata, doveroso dirlo), oggi è forse è l’unica vera strada da percorrere puntare al rilancio.