Imola, social, cyberbullismo e bimbi 'connessi': se ne parla in biblioteca

Da lunedì 12 febbraio quattro serate rivolte a famiglie, insegnanti ed educatori

L'uso del cellulare da parte dei ragazzi

L'uso del cellulare da parte dei ragazzi

Imola, 8 febbraio 2018 - Quattro serate per interrogarsi e confrontarsi sugli effetti, le opportunità e i rischi che bambini e adolescenti, ma anche i genitori, incontrano nell’uso delle nuove tecnologie.

Inizia lunedì 12 febbraio alle 20.30, con un incontro dal titolo ‘Generazione social - Opportunità e rischi delle nuove tecnologie nell’educazione dei figli: da Facebook alle chat genitori’ (con Michele Di Felice, psicologo dello Sportello psicoeducativo sulle difficoltà del comportamento), il calendario degli incontri rivolti alle famiglie, ai docenti ed agli educatori organizzati dal Comune di Imola, nell’ambito dello Sportello psico-educativo, servizio realizzato con il contributo della Fondazione Santa Maria Goretti. E quest’anno il servizio Diritto allo studio e il Centro per le famiglie, in collaborazione e con il patrocinio dell’Ausl Imola, propongono un tema quanto mai attuale. 

Gli incontri – spiegano gli organizzatori – saranno quindi occasione per potersi confrontare con gli esperti, per cercare assieme risposte a dubbi ed interrogativi. Quattro appuntamenti anche per dialogare con altri genitori ed educatori sull’uso delle nuove tecnologie. Esempi pratici, testimonianze, letture e filmati, aiuteranno il confronto su come famiglia e scuola possono svolgere la loro funzione di soggetti educanti e sull’importanza del partenariato tra genitori e figure educative anche sull’uso delle nuove tecnologie per il benessere di bambini e ragazzi e la loro riuscita come adulti responsabili e felici. I quattro incontri, a ingresso libero, si terranno nella sala San Francesco della biblioteca comunale dalle 20.30 alle 22, con cadenza quindicinale.

Ecco il calendario: 

Lunedì 12 febbraio: ‘Generazione Social - Opportunità e rischi delle nuove tecnologie nell’educazione dei figli: da Facebook alle chat genitori’, con Michele Di Felice - psicologo - Sportello psicoeducativo sulle difficoltà del comportamento. Lunedì 26 febbraio: ‘Cyberbullismo - Caratteristiche di una nuova forma di aggressione elettronica’, con Michele Di Felice - psicologo - Sportello psicoeducativo sulle difficoltà del comportamento. Lunedì 12 marzo: ‘Bambini digitali e rischi ‘connessi’ - Cosa ne pensano i pediatri?’, con Lamberto Reggiani - Pediatra di libera scelta (Ausl Imola) e la partecipazione di Alessandra Ronchi- Neuropsicomotricista dell’età evolutiva (Ausl Imola). Lunedì 26 marzo: ‘Smart babies - Bambini alle prese con la tecnologia. Li rende davvero più intelligenti?’, con Alessandra Ronchi- Neuropsicomotricista dell’età evolutiva (Ausl Imola) e la partecipazione di Lamberto Reggiani- Pediatra di libera scelta (Ausl Imola).