Cesi, un po' di ossigeno per le casse. Da Milano arrivano due milioni

Altre risorse dalla vendita di alloggi in costruzione nel Bolognese

Imola (Bologna), l'assemblea della Cesi (Foto Isolapress)

Imola (Bologna), l'assemblea della Cesi (Foto Isolapress)

Imola (Bologna), 5 settembre 2014 - Quasi due milioni di euro. Sono quelli che entro il mese Cesi potrebbe incassare nella partita Euromilano, partner della coop edile imolese in Abi Merlata. Il nodo è quello del maxi intervento milanese ribattezzato Cascina Merlata, in cui troveranno posto quasi 4mila alloggi, un maxi centro commerciale (Merlata Mall), aree verdi e servizi, il tutto a ridosso dell’area dell’Expo. In Abi Merlata, proprietaria del futuro centro commerciale Merlata Mall, Cesi è socia con il 34,5 per cento, pari a 1.794.000 euro di quote nominali. Però le difficoltà finanziarie in cui versa Euromilano nell’ultimo periodo hanno convinto i meneghini a iniziare a cedere assets. Tra questi proprio il centro commerciale (un gruppo francese sarebbe interessato) ma ma la liquidazione coatta di Cesi sarebbe un impedimento non da poco. Così il liquidatore di Cesi, Antonio Gaiani, ha ricevuto nei giorni scorsi un’offerta da Euromilano, ora la vaglio dei periti, che vorrebbe chiudere la partita con Cesi pagandole le quote: circa 1,8 milioni di euro.

La partita Merlata dovrebbe chiudersi entro fine mese, incassando così i primi due milioni di euro. Oggi si terrà ai cancelli della coop edile un’assemblea sindacale per indicare ai lavoratori le linee d’azione dei prossimi mesi, intanto ieri altre importanti novità sono arrivate anche da altri cantieri in corso nel Bolognese. Nell’incontro con la Galotti spa, Gaiani ha affrontato il nodo delle tre società compartecipate al 50 per cento da Cesi e corrispondenti ad altrettanti interventi residenziali: Meridiana a Casalecchio, Unicum a Bologna e Lexus a Castel Maggiore. Come già annunciato dal gruppo Galotti, che si era detto intenzionato a proseguire gli interventi (la vendita degli appartamenti continua con la Galotti Agency), Cesi beneficerà della vendita degli immobili in quota parte.

A Casalecchio di Reno verrano consegnati e stipulati i definitivi di vendita di tutti gli alloggi per i quali erano già stati firmati dei preliminari. A Castel Maggiore, verranno completati i lavori del Lotto 13 per le unità residenziali in costruzione (sono 20), ma saranno anche consegnati e stipulati i definitivi di vendita delle 10 unità con già i preliminari in essere. In più verranno consegnati e rogitati gli alloggi con i preliminari sottoscritti negli altri lotti già realizzati. Discorso diverso, invece, per Unicum, al Navile. A tutti gli acquirenti sono state già rimborsate le caparre versate a causa del temporaneo fermo del cantiere. Secondo la società, i lavori riprenderanno una volta conseguite e realizzate, da parte del consorzio per le opere di urbanizzazione, alcune opere sostanziali nell’area in grado di riqualificare e rigenerare la zona, come chiesto dal Comune di Bologna.