Tolentino, tre spettacoli targati Popsophia per reagire al terremoto

Per tre venerdì (2, 9 e 16 dicembre) filosofia, cinema e musica al cine-teatro Don Bosco, struttura che non ha riportato alcuna lesione.

L’ensemble musicale Factory, composto  da otto elementi, interpreterà i tre philoshow di Tolentino

L’ensemble musicale Factory, composto da otto elementi, interpreterà i tre philoshow di Tolentino

Tolentino (Macerata), 23 novembre 2016 - Dopo avere rimandato il festival dell’umorismo, previsto per fine agosto, Tolentino si rialza con tre grandi spettacoli a ingresso libero targati Popsophia, che uniscono filosofia, cinema e musica dal vivo. Per tre venerdì (2, 9 e 16 dicembre) la filosofia dell’amore da Platone a Battisti, la ricerca di un centro di gravità da Epicuro a Battiato e la sfida ancestrale Beatles versus Rolling Stones animeranno il cine-teatro Don Bosco, struttura che non ha riportato alcuna lesione.

La rassegna dei tre philoshow, ovvero delle tre serate filosofico-musicali, si chiama non a caso «Ricominciamo da qui», per cercare di rispondere alle grandi domande di questi giorni difficili. Sono tre spettacoli inediti allestiti dall’associazione Popsophia in collaborazione col Comune di Tolentino e la Biennale dell’umorismo nell’arte.

«Saranno tre incontri importanti dedicati a una comunità che vuole reagire all’emergenza – spiega il sindaco Giuseppe Pezzanesi –. Vogliamo creare nuove occasioni di coesione solidale e ridare visibilità alle eccellenze culturali di una delle città più vitali della provincia». «Con la cultura vogliamo ripartire. Le serate realizzate da Popsophia sono un’occasione di intrattenimento intelligente e soprattutto ci consentiranno di stare insieme per andare avanti uniti», ha aggiunto il consigliere delegato alla cultura Alessandro Massi.

Il 2 dicembre, alle 21.15, si inizierà proprio con un messaggio di speranza e rinascita, lo spettacolo «Omnia vincit amor: la filosofia dell’amore da Platone a Lucio Battisti», che sarà introdotto dal filosofo e scrittore Michele Silenzi con un inno alla bellezza e alla forza del territorio delle Marche.

Venerdì 9 dicembre, sempre alla stessa ora, sarà il turno di «Allegria di naufragi: alla ricerca di un centro di gravità da Epicuro a Franco Battiato», con il filosofo dell’Università di Pisa Adriano Fabris.

La rassegna di spettacoli terminerà venerdì 16 dicembre con «Il bello e il brutto della vita: Beatles vs Rolling Stones», e ospiterà i filosofi e musicisti Francesca Boccuni e Roberto Mordacci dell’Università San Raffaele di Milano.

Tutti i philoshow sono ideati dalla direttrice artistica Lucrezia Ercoli e interpretati dall’ensemble musicale Factory, composto da otto elementi, con la voce recitante di Pamela Olivieri, video e regia di Marco Bragaglia, la regia tecnica di Riccardo Minnucci e Matteo Lorenzini. Grande è la attesa di ricominciare... da qui.