Rogo nel bosco di San Lorenzo

Treia: in fiamme due ettari di vegetazione, indagini sulle cause

Vigili del fuoco al lavoro nel bosco di San Lorenzo (foto Calavita)

Vigili del fuoco al lavoro nel bosco di San Lorenzo (foto Calavita)

Treia (Macerata), 20 agosto 2017 – Un incendio di proporzioni piuttosto estese è divampato ieri verso le 18.30 nel bosco di San Lorenzo, nel territorio del Comune di Treia: i vigili del fuoco hanno operato in forze nella zona fino a notte fonda, a fiamme ormai domate, per completare le operazioni di bonifica dell’area interessata dal rogo, circa due ettari di bosco e vegetazione. Il rogo si è sviluppato nel tardo pomeriggio nell’area vicino alla zona di solito frequentata per passeggiate e pic-nic, dove si trovavano diverse famiglie, ma non c’è stato nessun pericolo per i presenti.

Tuttavia in molti, vista la situazione, hanno abbandonato in fretta la zona. I vigili del fuoco di Macerata sono subito intervenuti in forze per arginare le fiamme prima che potessero propagarsi ancora, impiegando quattro squadre per gli incendi boschivi, più diverse altre di supporto.

In volo si è anche levato un elicottero per monitorare dall’alto la situazione. L’incendio è stato domato nel giro di un paio d’ore circa, poi le squadre sono rimaste sul posto per completare le operazioni di bonifica di tutta la zona, che sono andate avanti fino a notte fonda. Sulle cause dell’incendio sono in corso gli accertamenti condotti dai carabinieri della stazione di Treia, supportati dai rilievi eseguiti dai vigili dal fuoco. Al momento non è esclusa nessuna ipotesi, dal rogo divampato accidentalmente per la distrazione di qualcuno fino al gesto doloso.