Manifesti choc a Porto Recanati, l'autore è un politico

E' stato ripreso da una telecamera in viale della Repubblica

Le indagini sono condotte dai carabinieri

Le indagini sono condotte dai carabinieri

Porto Recanati (Macerata), 23 agosto 2016 – Sarebbe un politico portorecanatese l’autore dei manifesti choc affissi di recente davanti alla pineta comunale di Porto Recanati e in alcune zone del quartiere Europa sulla prostituzione e sullo spaccio di droga. L’uomo sarebbe stato immortalato da una telecamera privata di sorveglianza, posizionata nella zona di viale della Repubblica, mentre attaccava i manifesti nei quali venivano indicate con alcune frecce, sul modello dei cartelli stradali, la zona dello spaccio di droga e quella della prostituzione. Negli stessi manifesti c’erano poi ringraziamenti ironici al sindaco Mozzicafreddo, che ha sporto denuncia contro ignoti, e anche ai carabinieri. E veniamo alla sequenza: ignaro di essere spiato dall’occhio elettronico, l’uomo arriva alle prime ore dell’alba in via della Repubblica.

Scende dalla macchina con un paio di cartelli in mano, si guarda intorno e si dirige verso il tronco di un albero. Attacca di fretta un cartello e indietreggia. Poi ci ripensa, forse ha paura di non averlo attaccato bene e torna ancora a controllare che ogni angolo del foglio sia ben visibile. Terminata l’opera, risale in macchina e prosegue. Le videocamere lo immortalano nonostante il tentativo di coprirsi il volto.

È quanto starebbe emergando dalle indagini avviate dai carabinieri della stazione di viale Europa, che sull’accaduto stanno mantenendo il massimo riserbo. L’episodio ha creato non poco scalpore a Porto Recanati. La mattina stessa le immagini hanno fatto il giro del web. «Un gesto inqualificabile che ha creato un danno alla città senza precedenti. Non abbiamo elementi specifici per poter dare un volto all’esecutore del gesto ma denuncerò l’accaduto», aveva dichiarato la mattina stessa il sindaco Mozzicafreddo. Adesso invece un volto c’è. E la vicenda è destinata a sconvolgere il mondo politico locale.