Mattarella a Camerino: "Da Unicam un segnale concreto e importante"

Inaugurato l’anno accademico, il rettore Corradini: "Dedico la cerimonia agli studenti"

Sergio Mattarella (foto Calavita)

Sergio Mattarella (foto Calavita)

Camerino (Macerata), 30 gennaio 2017 – "Non posso immaginare cosa possa aver significato vivere le scosse del 26 ottobre, vedere gli studenti scappare e l’anno accademico fermarsi di colpo. Ma essere stati capaci di rimettere in piedi con prontezza ed efficacia l’attività di questo ateneo che ha fama internazionale è stato un segnale concreto e importante". Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a chiusura della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico, ha avuto parole di elogio verso la forza dello storico ateneo camerte. "Attraverso il sindaco Pasqui e tutti gli altri sindaci qui presenti – ha agggiunto –, con alcuni dei quali ho potuto parlare e che ringrazio per l’enorme lavoro che stanno svolgendo, mando il mio saluto alle comunità che stanno vivendo questo momento terribile e vorrei che attraverso di loro arrivi il messaggio che la vicinanza dello Stato è forte e rimarrà forte".

Il rettore Flavio Corradini ha dichiarato ufficialmente aperto il 681esimo anno accademico dell’Università di Camerino, alla presenza anche del ministro all’Università e Ricerca Valeria Fedeli e del commissario straordinario per la ricostruzione Vasco Errani. Lo ha fatto questa mattina per l’ultima volta da rettore dell’ateneo, coinvolto anch esso nel tremendo sisma di ottobre, dedicandolo in particolare "alle studentesse e agli studenti che hanno dimostrato mai come in questa circostanza di essere comunità, di avere sete di conoscenza e di responsabilità reciproca, e in particolar modo a coloro che subito dopo le scosse hanno scelto di trasferirsi nei centri di accoglienza e stare affianco agli sfollati giorno e notte".

Il rettore ha ringraziato tutti coloro che si sono spesi per ripristinare l’università a seguito delle scosse, in particolare il personale dell’ateneo e il corpo nazionale dei vigili del fuoco. Ha ringraziato tutte le amministrazioni comunali e in particolare quella di Camerino e il sindaco Gianluca Pasqui per il lavoro che stanno svolgendo ed ha tracciato i successi ed i traguardi di Unicam in questo ultimo anno. Prima di lui gli interventi di Luigi Tapanelli, direttore generale in rappresentanza anche del personale tecnico-amministrativo, Giuseppe Finocchiaro, presidente del consiglio degli studenti Unicam, e Irene Ricci, rappresentate nel personale docenti e ricercatori. Hanno seguito invece la lezione inaugurale del rettore Corradini le lectio magistralis tenute da Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria, e Stefano Paleari, presidente del comitato Human Technopole.