Terremoto: il ministro Gentiloni in visita a Tolentino

Sopralluogo nelle zone colpite, poi riunione in Comune col sindaco Pezzanesi e il commissario Errani

Il ministro Paolo Gentiloni a palazzo Europa col sindaco Pezzanesi e il commissario Vasco Errani (foto Lucia Gentili)

Il ministro Paolo Gentiloni a palazzo Europa col sindaco Pezzanesi e il commissario Vasco Errani (foto Lucia Gentili)

Tolentino (Macerata), 26 novembre 2016 – Il ministro degli esteri Paolo Gentiloni è in visita a Tolentino, uno dei centri marchigiani colpiti dal sisma del 30 ottobre. Il ministro è giunto in piazza dell’Unità ed è stato accolto dal sindaco Pezzanesi e altre autorità. È presente anche il commissario straordinario alla ricostruzione Vasco Errani.

Il ministro ha un legame speciale con Tolentino: le radici della sua famiglia affondano in questo borgo della provincia di Macerata e da alcuni anni ne è anche cittadino onorario.

Gentiloni ha voluto essere questa mattina a Tolentino per rendersi conto di persona della situazione che si è venuta a creare dopo la grande scossa e per rinnovare la vicinanza del governo alle popolazioni colpite.

Il ministro ha fatto un sopralluogo in via Pasubio, in viale Vittorio Veneto, ha visitato il centro e la basilica di San Nicola.

Poi ha tenuto una riunione col sindaco, il commissario Errani e i responsabili della Protezione civile a palazzo Europa, all’ufficio urbanistica.