Lunaria mette l’Eskimo, arriva Francesco Guccini

Appuntamento il 4 agosto a Recanati

Francesco Guccini

Francesco Guccini

Recanati, 14 giugno 2016 - Musicultura annuncia una nuova grande sorpresa per le date di Lunaria 2016, a Joan Baez e Luca Barbarossa si unisce Francesco Guccini. Il cantautore salirà per una serata speciale il 4 agosto sul palco di Lunaria, non più per cantare ma per raccontarsi, percorrendo l’Italia dal dopoguerra ai giorni nostri attraverso le sue canzoni e i suoi libri (romanzi, gialli, fumetti) e attraverso i suoi miti, le sue origini, le sue ispirazioni. L’incontro sarà condotto da Massimo Cirri, voce storica di Radio Popolare e soprattutto di quel Caterpillar che ha cambiato il modo di fare radiofonia in Rai. Coronerà la serata l’intenso concerto dei Musici, i musicisti che hanno accompagnato Francesco Guccini in un neverending tour durato oltre 40 anni: Juan Carlos Flaco Biondini (Voce e Chitarre), Vince Tempera (Pianoforte e Tastiere), Antonio Marangolo (Sax), Pierluigi Mingotti (Basso) e Ivano Zanotti (Batteria).

«Canzoni come Eskimo, Dio è morto, La locomotiva, Autogrill, Auschwitz, L’avvelenata, Cyrano e tantissime altre ci ricorderanno una volta in più come Guccini abbia creato un alfabeto vivo, che si trasmette di generazione in generazione che accende sempre nuove emozioni, nuove riflessioni – dice il direttore artistico di Musicultura Piero Cesanelli –. Aggiunge il vicepresidente Ezio Nannipieri: “I Musici custodiscono nel loro DNA i codici del repertorio di Guccini, assieme a loro e con la benedizione di Francesco ci piacerebbe coinvolgere a sorpresa sul palco anche qualche altro ospite in questa notte speciale, ci proveremo».

Dopo l’uscita della sua ultima raccolta “Se io avessi previsto tutto questo - Gli amici, la strada, le canzoni” (Universal), la prima opera “monumentale” che racconta, attraverso inediti riscoperti, rarità, duetti, collaborazioni, grandi successi e live mai pubblicati prima d’ora oltre quarant’anni di carriera e dopo l’uscita del suo ultimo libro di racconti “Un matrimonio, un funerale, per non parlar del gatto” (Mondadori), Lunaria e Recanati sono orgogliose di questo incontro a braccia aperte con Francesco Guccini. Piazza Leopardi si trasformerà per l’occasione in un’arena con oltre 1500 poltroncine sotto le stelle, l’ingresso sarà libero: «Siamo convinti che ad appuntamenti come questo tutti debbano avere la possibilità di partecipare – osserva il sindaco di Recanati Francesco Fiordomo - ancor più in considerazione della candidatura di Recanati a Capitale della Cultura italiana 2018, direi che questa bella iniziativa è anche una tappa importante su quel percorso». Gli ultimi biglietti rimasti per godersi Joan Baez sotto le stelle di Recanati sono ancora disponibili su Viva Ticket e Ticket One e Amat (info www.musicultura.it).