Il Pd sceglie Formica, ma Pettinari non cede

Ci si avvicina a grandi passi alle elezioni della nuova Provincia il 28 agosto

Ornella Formica sindaco di Colmurano

Ornella Formica sindaco di Colmurano

Macerata, 7 agosto 2016 - Donna, sindaco di un piccolo Comune della zona dell’entroterra, che rischiava di essere una delle meno rappresentate all’interno della nuova Area Vasta (ex Provincia). Il Pd alla fine spariglia le carte e, dopo un’assemblea finita a tarda notte, punta su Ornella Formica, sindaco di Colmurano, come candidato presidente per guidare la nuova Provincia.

Un nome che era circolato già nelle scorse settimane, ma senza troppo enfasi, perché come ammette la stessa Formica, è stata titubante fino all’ultimo. «Ci ho riflettuto tanto – spiega il sindaco di Colmurano – perché conciliare il ruolo di sindaco con la mia attività lavorativa (la Formica è insegnante e non ha preso aspettative, ndr) e col ruolo di moglie e mamma già non è facile, ma alla fine ho ritenuto opportuno mettermi a disposizione. Ho pensato che accettando l’incarico avrei potuto dar voce ai piccoli Comuni, soprattuto a quelli della zona collinare e montana che, nel metodo scelto per l’elezione del presidente, avendo meno consiglieri che andranno a votare rispetto ai Comuni più grandi, sarebbero partiti molto svantaggiati».

Ma da buona donna determinata, la Formica ha messo subito le cose in chiaro. «Ho ribadito che la mia disponibilità era subordinata all’apertura del dialogo anche con le altre liste civiche e con le forze che si vogliono trovare in questo nuovo progetto politico. La mia candidatura non è contro nessuno e non voglio essere vista in contrapposizione al presidente Pettinari. La Provincia in questi anni sotto la sua guida ha lavorato benissimo, anche con le risorse che le sono state tolte, quindi capisco benissimo le difficoltà in cui si possa essere trovato il presidente». Pettinari, al momento, preferisce non parlare e starebbe lavorando a una sua lista autonoma da presentare al voto del 28 agosto.

Chiara Sentimenti