Musicultura 2017, via alle audizioni con Alberto Fortis: premiata Lene

Elena Ruscitto di Vimodrone ha colpito giuria e pubblico

Musicultura 2017, al via le audizioni: premiata Lene (Calavita)

Musicultura 2017, al via le audizioni: premiata Lene (Calavita)

Macerata, 28 gennaio 2017 - «È una grande gioia essere a Musicultura, raramente ho visto una concentrazione di tanto talento, questa è la missione: inseguire ciò che realmente si vuole fare, non scoraggiarsi mai di fronte alle porte prese in faccia, significa che c’è qualcosa che funziona e che provoca». Così il cantante Alberto Fortis, in un set di pianoforte e armonica a bocca, ha aperto venerdì sera al teatro della Filarmonica le audizioni live di Musicultura.

«Ho sempre deciso di seguire quello che la mia musa mi ha detto di fare, la musica è un laboratorio, è un insieme di idee che noi abbiamo, come l’aria – racconta l’artista di Domodossola –. Musicultura è un’eccellenza unica che va nutrita, rappresenta il futuro della sostanza musicale».

Dopo i saluti del direttore artistico del festival Piero Cesanelli, sono saliti sul palco i primi partecipanti alle audizioni: Giulia Catuogno, Eugenio Rodondi, Antonio Ferrari, Salvario e Lene, alias Elena Ruscitto di Vimodrone, a cui per l’originale e intensa interpretazione caratterizzata da una voce versatile e potente è andato il premio della giuria di Musicultura ‘Un certain regard’ per la migliore performance della serata, e anche il premio Gradimento del pubblico Val di Chienti espresso dai voti dei presenti in sala.