Ladri a San Nicola: rubato un quadro del Seicento

Tolentino, a denunciare il furto è stato il priore. Indagano i carabinieri

La basilica di San Nicola

La basilica di San Nicola

Tolentino (Macerata), 1° luglio 2016 - Un prezioso quadro del 1600 è sparito dalla Basilica di San Nicola a Tolentino.

A denunciare il grave episodio è stato il priore, padre Massimo Giustozzo, che si è rivolto ai carabinieri per segnalare quanto accaduto. A quanto sembra il furto dovrebbe essere stato commesso tra l’11 e il 24 scorsi: prima dell’11 l’opera al suo posto, appesa in una sala di fianco alla basilica.

Il quadro, di proprietà della Diocesi, raffigura Sant’Andrea di Avellino; è un olio su tela di dimensioni piuttosto grandi, catalogato e fotografato dunque non facilmente rivendibile attraverso i canali ufficiali.

E’ ipotizzabile per questo motivo che il quadro sia stato rubato su commissione, per essere ceduto direttamente a qualche collezionista privato. Le indagini però sono in corso, e dato che l’opera è catalogata non è escluso che possa essere ritrovata e riportata al suo posto, nella basilica di San Nicola.

Su questo furto indagheranno i carabinieri di Tolentino con i colleghi del Nucleo per la tutela del patrimonio culturale. Dato che non sono stati trovati segni di effrazione alle porte o alle finestre, è possibile che la sottrazione sia avvenuta di giorno, in un momento in cui non c’era molta gente in giro. I carabinieri stanno valutando anche l’acquisizione di alcuni filmati delle telecamere della zona, alla ricerca di elementi utili alle indagini.