Il maestro Muti al Comunale nel nome di Pavarotti

Il 12 ottobre, giorno in cui il tenorissimo avrebbe compiuto 80 anni, dirigerà l’Orchestra giovanile Cherubini

Il maestro Riccardo Muti con Luciano Pavarotti

Il maestro Riccardo Muti con Luciano Pavarotti

Modena, 28 marzo 2015 - Il 12 ottobre 2015 Luciano Pavarotti avrebbe compiuto 80 anni. E proprio quella sera, in una data così simbolica, il ‘tenorissimo’ verrà ricordato al teatro Comunale di Modena (che è intitolato a lui) con un concerto d’eccezione: il maestro Riccardo Muti dirigerà infatti l’Orchestra giovanile Luigi Cherubini di Ravenna da lui fondata e diretta, e alcuni giovani cantanti della Fondazione Luciano Pavarotti.

L’annuncio dell’evento è stato dato oggi a Palazzo Vecchio a Firenze dal sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, nell’ambito di «Giornata Italia 2015, il Paese nell’anno di Expo». Il sindaco ha presentato il circuito di promozione turistica «Discover Ferrari & Pavarotti land» (che collegherà diversi punti di eccellenza del territorio provinciale) e ha ‘lanciato’ alcuni eventi che accompagneranno l’anno modenese, come i Giardini del gusto e delle arti alla Palazzina Vigarani.

Fra gli importanti appuntamenti musicali, spiccano la serata del 6 settembre in piazza Grande, nell’anniversario della scomparsa di Pavarotti, il «Nabucco» al teatro Comunale il 9 ottobre, il «Barbiere di Siviglia» nel cortile d’onore del Palazzo Ducale, e quindi il concerto con Riccardo Muti il 12 ottobre al Comunale.

All’iniziativa di oggi a Firenze erano presenti anche il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e Nicoletta Mantovani, vedova di Luciano Pavarotti, attualmente assessore proprio a Firenze.