Colpito da un albero mentre taglia la legna

Incidente per un 37enne di Savignano, il tronco gli è caduto in testa: è in gravi condizioni

Eliambulanza (Foto di repertorio Sgattoni)

Eliambulanza (Foto di repertorio Sgattoni)

Fanano (Modena), 26 aprile 2016 - Grave incidente ieri pomeriggio nei boschi del comune di Fanano. Un uomo di 37 anni è stato colpito alla testa da un albero, e ha riportato gravi traumi. L’incidente è avvenuto intorno alle 17 sopra la frazione di Ospitale. L’uomo, residente a Savignano sul Panaro, A. O. le sue iniziali, si trovava nel comune di Fanano insieme alla moglie.

Ieri pomeriggio era intento a tagliare della legna quando è accaduto l’infortunio. Per cause da accertare, un albero che aveva appena tagliato con la motosega è precipitato a terra scegliendo una traiettoria che il 37enne non aveva evidentemente calcolato.

Ed è caduto proprio sulla sua testa. Un colpo violento, che ha provocato all’uomo un trauma cranico serio, oltre a diverse lesioni esterne. Fortunatamente si trovava con lui la moglie, che ha chiamato subito i soccorsi. L’uomo, ferito ma cosciente, è stato condotto dalla donna in auto nel più vicino punto carrozzabile raggiungibile dai mezzi di soccorso. Ad accorrere sul posto è stata l’ambulanza del 118 di Fanano, con infermiere a bordo, che ha visitato e stabilizzato il 37enne in località Vecchia Osteria, poco sopra la frazione di Ospitale.

Vista la gravità della lesione, e sospettando emorragie interne, i sanitari hanno richiesto l’intervento dell’elisoccorso del 118, arrivato dalla base di Pavullo. L’uomo è quindi stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Baggiovara, dove ieri sera è stato visitato: si trova in prognosi riservata. Proprio lo scorso autunno era avvenuto un incidente simile sempre a Fanano. Un uomo era stato colpito alla testa da un albero che stava tagliando. Si era invece concluso in tragedia, lo scorso mese di novembre, l’incidente avvenuto nei boschi di Serramazzoni che aveva avuto per protagonisti sempre un uomo e un albero. La vittima era stata Mario Gubertini, 68 anni.

Intento a tagliare della legna, è morto schiacciato da un tronco che aveva appena abbattuto.