Stretta contro le lucciole al Tempio: blitz e un’assemblea pubblica

Arriva un'ordinanza della questura e la giunta è pronta ad ascoltare i residenti

L'attività si svolgeva nella zona di Busto Arsizio (foto d'archivio)

L'attività si svolgeva nella zona di Busto Arsizio (foto d'archivio)

Modena, 4 settembre 2014 - Polizia e Comune: una tenaglia per far saltare la rete di prostituzione nella zona Tempio. Le proteste dei residenti (che nei giorni scorsi hanno esposto cartelli contro il dilagare delle lucciole) hanno dato vita a una risposta netta di forze dell’ordine e amministrazione comunale. Principalmente due le strategie in campo. La questura, da un lato, ha emesso una specifica ordinanza contro il fenomeno, le cui redini potrebbero essere in mano a un’organizzazione proveniente dall’Ungheria. I risultati dei ripetuti blitz saranno resi noti in questi giorni. Ma, come confermano anche i residenti, il clima sembra già essere cambiato nettamente. Chi doveva recepire il messaggio, evidentemente, lo ha recepito: meno ragazze sui marciapiedi e correlato calo drastico di caroselli serali.

Dall’altro lato c’è poi la risposta del Comune, che ci porta a giovedì 9 ottobre. Il sindaco Gian Carlo Muzzarelli ha indetto tra poco più di un mese un’assemblea pubblica che si terrà all’ex cinema Principe. L’invito è rivolto soprattutto ai residenti e l’amministrazione è pronta a mettere sul tavolo i risultati delle attività delle forze dell’ordine, oltre a un più complessivo piano di riqualificazione dell’area. Le novità che il Comune intende portare nelle vie che circondano il tempio monumentale sono state illustrate ieri dall’assessore Gabriele Giacobazzi, in una riunione di giunta fiume (che ovviamente aveva anche altri temi all’ordine del giorno), cominciata alle 9 del mattino e terminata dopo le 16. Si parla, ad esempio, dal miglioramento della viabilità per l’accesso a via Paolo Ferrari dove ha sede il Museo Enzo Ferrari, attraverso la «rivisitazione di alcuni sensi unici e — spiega l’amministrazione comunale — un intervento sulla rotatoria del Tempio, fino a lavori di manutenzione e riqualificazione degli arredi urbani di piazzale Natale Bruni e di piazza Dante, davanti alla Stazione ferroviaria. Questi lavori avranno un’attenzione particolare al miglioramento dell’illuminazione pubblica».

Nel frattempo, precisa sempre piazza Grande, «prosegue l’attività della polizia municipale e delle forze dell’ordine che verrà potenziata con le iniziative previste nel progetto sui Giardini ducali che prevede nuove telecamere nell’area, un aumento della frequenza dei controlli, una maggiore presenza anche dei volontari della sicurezza, interventi di manutenzione e iniziative di animazione e promozione dei Giardini e dell’area del Tempio grazie al protagonismo delle associazioni della zona». A proposito di volontari: oggi il sindaco Muzzarelli presenta il progetto sostenuto da Comune e Associazione nazionale carabinieri sezione di Modena che firmano una convenzione che vede ex appartenenti all’Arma e volontari partecipare a ‘Volontari della sicurezza’, con funzioni di sorveglianza del territorio svolte in collegamento con la municipale.