Pioggia e vento. E la Baia diventa un pantano

Acqua e fango dalla collina invadono il parcheggio. Nei giorni asciutti il vento sparge la sabbia ovunque, con la pioggia che la trasforma in melma

La sabbia trasformata in melma dalla pioggia

La sabbia trasformata in melma dalla pioggia

Pesaro, 20 giugno 2016 - Piove e tira vento su Baia Flaminia. E le conseguenze si vedono. IL VIDEO DEL VENTO

Chi pensava che la regimazione idraulica a seguito dei lavori della ciclabile portasse benefici ha dovuto ricredersi. In realtà i problemi sono aumentati, come sempre quando si realizzano opere impattanti su ambienti delicati. In occasione di forti piogge acqua e fango (IL VIDEOprovenienti dalla collina invadono il parcheggio con ampio rigurgito da sotto la strada, con l'aggravante del nuovo campo di calcio in sintetico (impermeabile). Nei giorni asciutti a completare l'opera è invece il vento che sparge la sabbia ovunque. Quella sabbia non più trattenuta dalla vegetazione dunale (distrutta) e che ora trova via libera lungo la ciclabile livellata alla spiaggia. Quella sabbia che ha invaso le vie circostanti e che la pioggia ha poi trasformato in melma. Poi ci si lamenta dell'erosione e si chiedono i danni alla Regione.

Intanto alla Baia proseguono le feste: nel week end è stata la volta del minirugby, con centinaia di persone accampate in spiaggia e i prati invasi da auto e strutture varie. Tutto autorizzato dal Comune. Sopra un'area protetta.