Spiaggia per cani? «Davanti a Villa Marina». Ma nel 2016 (se va bene)

Il Comune ha deciso di dare una nuova concessione su un’area ora libera

La spiaggia per cani? A Pesaro se ne riparlerà nel 2016, se va bene...

La spiaggia per cani? A Pesaro se ne riparlerà nel 2016, se va bene...

Pesaro, 16 aprile 2015 - Dopo mesi di dibattiti, polemiche, richieste e paragoni con la vicina Romagna, è arrivato l’annuncio anche a Pesaro: «La spiaggia per i cani? Si farà».

Firmato dal comune di Pesaro: «La giunta ci ha ragionato, come da impegno preso in consiglio comunale, vagliando diverse ipotesi. Alla fine si è scelta la soluzione che contempera esigenze dei proprietari, accoglienza turistica, attenzione alla sicurezza e igiene», dice l’assessore Stefania De Regis.

«Siamo rimasti favorevolmente colpiti – aggiunge – dai modelli in giro per l’Italia contraddistinti dalle concessioni ben gestite, diventate un vero fiore all’occhiello per l’accoglienza. Al contrario, non ci hanno convinto le spiagge libere: hanno risvolti positivi ma anche lacune sul lato della qualità».

Dunque quella per i cani non sarà una spiaggia libera: «La nostra idea è una vera e propria nuova concessione. Che possa essere, quindi, anche un’opportunità di lavoro. Guardiamo a una spiaggia curata, con servizi, in grado di rappresentare un elemento di distinzione in ambito turistico», spiega Stefania De Regis.

Lo spazio individuato è «una parte di spiaggia libera attuale in viale Trieste, antistante a Villa Marina, ampia 52 metri». Area non lontana dalla zona alberghiera «proprio perché deve diventare un luogo fruibile per pesaresi e turisti».

«E’ uno spazio non confinante con altri stabilimenti balneari. Abbiamo chiesto un incontro all’Asur, per capire quali attrezzature siano necessarie per la sistemazione dell’area, che dovrà essere allestita e recintata».

I tempi? Non saranno certo brevi: «La questione è legata alla modifica del piano spiaggia: sarà votato a luglio per la prima volta, pareri tecnici permettendo. L’iter si concluderà nel prossimo autunno».

Ipotesi: «La nuova concessione – conclude De Regis – sarà operativa dall’estate del prossimo anno, dopo un bando apposito, che uscirà entro la fine del 2015».