Ci manca solo il tg speciale

Luigi Luminati

Luigi Luminati

Pesaro, 17 agosto 2014 - "Pesaro allunga l’estate". Oggi Tg1 e Radio Dj. Ieri la Repubblica, tg5, tg4, Studio Aperto, Tgcom24 e Isoradio. "Forzasole e forza Pesaro!". Matteo Ricci intervistatissimo (mancava solo il famoso “tg speciale”) “twitta” in mattinata il suo "Pesaronazionale" e rilancia la stagione lunga. Peccato che poco dopo si scateni il maltempo con un acquazzone concentrato sulla città. Fuggi fuggi dalla spiaggia. E non è una bella cosa nel week end di Ferragosto che da solo può valere per il turismo una settimana se non due di settembre inoltrato.

Ma è la comunicazione che funziona in un mese in cui giornali e Tg fanno due tipi di informazione: cronaca nera e cronaca leggera. Per le cose pesanti c’è tempo a settembre, quando di lungo, probabilmente, ci sarà il grave peso dei problemi economici italiani.

E altro che (gli annunciati) spettacoli e concerti. Per fortuna oggi dovrebbe tornare il sole e rimanere qui per un po’ dopo un giugno e un luglio da record di pioggia come non si vedeva dal 1886. Con il meteo la comunicazione non va d’accordo. Nemmeno quella da "pesaronazionale". E forse, visti i precedenti, non sarebbe nemmeno il caso di sfidare la cabala.