25 aprile, gli appuntamenti a Pesaro e in provincia

Tutte le celebrazioni per il 72esimo anniversario della Liberazione

Pesaro, l'anniversario della Liberazione, il 25 aprile (FotoPrint)

Pesaro, l'anniversario della Liberazione, il 25 aprile (FotoPrint)

Pesaro, 24 aprile 2017 - Torna il 25 aprile e tornano le celebrazioni di quella che a distanza di 72 anni resta ancora la Festa della Liberazione nel corso della seconda guerra mondiale. La giornata sarà anticipata questa sera ad Osteria Nuova di Montelabbate con una fiaccolata per le vie del paese e un programma che va dalle 18,30 alle 24.

Il protocollo di domani sarà quello tradizionale a cominciare da Pesaro: ore 9,30 messa in duono per i Caduti della libertà; ore 10,30 corone al Sacrario di piazzale Collenuccio; ore 10,45 corone alla Cappella votiva di S.Ubaldo, con servizio d’onore dei Pueri Cantores; ore 11,15 - 11,30 cortei al monumento alla Resistenza, deposizione di corone, con saluto delle Associazioni combattentistiche e d’Arma e dell’Anpi e discorso finale del sindaco Matteo Ricci. Il tutto con Picchetto d’onore dell’Esercito e le note della Banda di Candelara.

Qualche chilometro più giù, a Borgo S.Maria, le cerimonie del Quartiere 8, del centro sociale, della parrocchia e di Auser iniziano domattina alle 11 con la messa in S.Maria Regina, a seguire il corteo al monumento dei Caduti con la Banda di Candelara, alle 12,30 deposizione delle corone, poi aperitivo per tutti offerto dal centro sociale “Parco dei tigli” e proiezione del cortometraggio “Paolo che prese il treno – 24 aprile 1946”. Poi pranzo al circolo Arci e alle 17, concerto dei “Musica e Parola” con lo spettacolo “L’Italia spezzata” a cura di Enzo Vecchiarelli.

Celebrazione anche per il Comune di Vallefoglia con corona d’alloro alle ore 9 al monumento dei Caduti canadesi a Quota 204 di Tavullia, poi alle 10 incontro e corteo dall’Hotel Blu Arena fino al Cimitero dei Caduti alleati con deposizione di corona e le note della Banda “Santi” di Colbordolo, “Rossini” di Montelabbate e i “Cantori della Città Futura”.

A Fano, cerimonia al via alle 10 davanti al Comune per deporre la corona d’alloro sulla lapide dei Partigiani caduti. Subito dopo, corteo per corone d’alloro al monumento della Resistenza nei giardini “Biancheria e Morelli” e a quello dei giardini della Rocca Malatestiana. Alle 11 altra corona al monumento dei Caduti di viale Buozzi. A seguire, concerto del corpo bandistico “Città di Fano”.

In Urbino, alle ore 10 ritrovo davanti al Municipio, con corteo e deposizione corone e musica dell’Orchestra degli Strumenti a fiato di Urbino. Alle ore 11 in piazza della Repubblica intervengono il sindaco e un rappresentante dell’Anpi. Conclusione alle 11,30 nel Cortile del Collegio Raffaello con concerto degli Strumenti a Fiato di Urbino diretti dal maestro Michele Mangani.