Per tre giorni Fossombrone torna al Rinascimento con Il Trionfo del Carnevale

Da venerdì 12 a domenica 14 tante sfide in tornei storici

Gli organizzatori del Trionfo del Carnevale a Fossombrone

Gli organizzatori del Trionfo del Carnevale a Fossombrone

Fossombrone (Pesaro), 11 maggio 2017 - Fossombrone torna, per tre giorni, al Rinascimento con il “Trionfo del Carnevale”, manifestazione tra gare e giochi storici in costumi d'epoca da domani venerdì 12 maggio fino a domenica 14 maggio.

Dal gioco della botte alla corsa con i cerchi a staffetta e al tiro alla fune fino all'atteso torneo della “Cursa all'anello” nel Campaccio che tiene tutti con il fiato sospeso: le sfide dei giochi storici vedranno gareggiare gli abitanti, soprattutto giovani, di quartieri, borghi, ville e castelli dell'epoca, tra cui anche Montefelcino poi diventato Comune.

La manifestazione, le cui origini risalgono al 1559, prenderà il via domani venerdì alle 18 con l'apertura delle locande nel centro storico, seguita alle 20 dal Palio dei monelli con i giochi dei bambini, che verranno aperti dal gruppo tamburini-chiarine, personaggi in costume rinascimentale, per proseguire sabato pomeriggio con l'apertura dei giochi storici in una vera e propria sfida tra contrade fino all'evento clou, la “Cursa all'anello”che prenderà il via domenica alle 19 al Campaccio. Gabriele Bonci sindaco di Fossombrone fa notare che “la manifestazione è giunta alla 17^ edizione, ma è la quarta organizzata dalla Pro Loco Forum Sempronii, dopo una lunga pausa, grazie all'impegno del presidente della Pro Loco Massimo Berloni e degli altri iscritti alla Pro Loco, mentre il Comune dà il patrocinio e mette a disposizione il lavoro degli uffici comunali occupandosi anche della logistica”.

Massimo Berloni, presidente della Pro Loco, evidenzia che “da due mesi tutte le sere i giovani e non solo si riuniscono per organizzare questo evento: la manifestazione, infatti, cerca di aggregare i giovani, insegna a fare squadra. Intendiamo creare anche una Pro Loco per i giovani al di sotto dei 18 anni: i ragazzi verrebbero poi coinvolti anche nelle decisioni della Pro Loco principale. Intanto ringrazio tutti coloro che si impegnano per realizzare questa manifestazione e le forze dell'ordine per la loro presenza durante la manifestazione”.

“Il trionfo del Carnevale è una festa per tutti, a cui potranno partecipare le famiglie in tranquillità e sicurezza – assicura Fosca Mari, segretaria della Pro Loco - . Quest'anno la manifestazione verrà aperta dai giochi per i bambini che vedranno come giudici gli studenti delle medie. I visitatori potranno quindi trovare nel centro storico le locande con i piatti del '500 e vedere persone in costumi d'epoca riproporre i mestieri del tempo”. “Fondamentale è il ruolo dei giovani e in generale di tutti i volontari – evidenzia Damiano Bartocetti presidente provinciale dell'Unpli - Unione nazionale pro loco italiane - . Con manifestazioni come questa si genera un'economia importante per le imprese, i pubblici esercizi e le strutture ricettive del territorio. Un grazie va anche alle forze dell'ordine”. “Per realizzare questa manifestazione - spiega Massimo Berloni - abbiamo un budget e delle sponsorizzazioni che però riescono a coprire solo il 50% delle spese che dobbiamo sostenere, perciò per sabato e domenica abbiamo dovuto introdurre un biglietto d'ingresso. E' previsto un biglietto unico di 8 euro per chi seguirà entrambe le giornate, mentre per le singole giornate di sabato e domenica l'ingresso è di 5 euro. Il biglietti danno diritto anche a ricevere uno sconto che può andare dai 2 ai 5 euro, per la spesa in un supermercato della città”. Per informazioni consultare le pagine fb del Trionfo del Carnevale e della Pro Loco Forum Sempronii.