Acqualagna, scomparso nel nulla. La sua pensione la ritirano i cinesi

'Chi l'ha visto?' si occupa del caso di Salvatore Del Sordo dopo la segnalazione della nipote

Salvatore Del Sordo scomparso da Acqualagna

Salvatore Del Sordo scomparso da Acqualagna

Acqualagna (Pesaro Urbino), 25 maggio 2017 - Le telecamere del programma Chi l’ha visto condotto da Federica Sciarelli su Rai3 sono arrivate ad Acqualagna. Come viene raccontato nel servizio, nel 2013 arriva in zona Salvatore Del Sordo (86 anni), del quale si sono perse le tracce da aprile 2016. Originario di Teramo, dove aveva un’attività nel campo dell’abbigliamento, l’ultra ottantenne si era trasferito da Fano.

«Aveva tagliato da oltre 20 anni i ponti con tutti e se ne era andato. Aveva il vizio del gioco», ha raccontato il figlio alle telecamere di Rai3. A chiamare il programma del servizio pubblico è stata la nipote che i rapporti li aveva riallacciati, incontrandolo a Fano, dove aveva espresso il desiderio di ricongiungersi alla famiglia. Poi di punto in bianco il silenzio. Ad Acqualagna l’uomo viene dipinto come persona educata, distinta e socievole, accompagnato con una cinese.

Frequentava i bar e avrebbe anche raccontato di un prossimo viaggio in Cina. I primi di aprile del 2016 Del Sordo è stato visto allontanarsi dalla sua abitazione al 27 Corso Roma in compagnia di due cinesi, uno dei quali aveva una grossa valigia. Al momento però non risulta gli sia stato rilasciato un visto per la Cina. Nello stesso periodo un agente della Polfer in una stazione dell’Emilia lo avrebbe visto durante un controllo: con sé aveva un biglietto per Venezia.

Dalle indagini dei carabinieri e del programma è emerso che esiste una delega per ritirare la pensione di Del Sordo ogni mese ed è intestata a cinesi. Alcuni vicini di casa al Carlino hanno raccontato che era solito parcheggiare la propria Mercedes di colore chiaro nel Corso: «Una persona distinta, discreta ed educata. Nello stesso periodo, forse un anno prima, alcuni cinesi erano venuti ad abitare proprio in Corso Roma».