Pesaro, alla deriva su una barca a vela salvati dalla Guardia Costiera

La coppia di tedeschi partita da Rimini e diretta a Fano ha lanciato l’sos intorno alle 14

La barca a vela alla deriva soccorsa dalla Guardia Costiera

La barca a vela alla deriva soccorsa dalla Guardia Costiera

Pesaro, 29 maggio 2017 - Alle 14 la sala operativa della Guardia Costiera di Pesaro ha ricevuto una chiamata di emergenza da parte di un diportista al largo del Monte San Bartolo con la propria imbarcazione a vela alla deriva, un cabinato di tredici metri di lunghezza. La causa? La rottura improvvisa dei cavi tenuta dell’albero che cedendo ha impattato con il timone causandone l’inutilizzabilità.

Le operazioni di ricerca e soccorso sono scattate immediatamente, mentre la Sala Operativa ha mantenuto costantemente il contatto radio-telefonico con il diportista per dare istruzioni e rassicurare gli occupanti della barca. Giunti in zona, la barca a vela è stata individuata accertando le buone condizioni dell’equipaggio dell’unità da diporto, cioè una coppia di diportisti tedeschi provenienti da Rimini e diretti a Fano.

La motovedetta della Guardia Costiera ha quindi fornito assistenza per tutta la durata della navigazione sino al porto di Pesaro, alle necessarie operazioni di rimorchio della barca in avaria condotte da un’altra unità a motore chiamata ad intervenire sul posto.