Un concerto per ricordare Gilberto Calcagnini

Socio fondatore e onorario di “Opera Pesaro”, promosse la lirica accanto a Gianfranco Mariotti. Le FOTO della serata

Un momento del concerto in onore di Gilberto Calcagnini (Fotoprint)

Un momento del concerto in onore di Gilberto Calcagnini (Fotoprint)

Pesaro, 24 febbraio 2017 - Accademia internazionale di canto Mario Del Monaco-Renata Tebaldi gremita per il concerto in ricordo di Gilberto Calcagnini, scomparso il 31 dicembre scorso, socio fondatore e socio onorario di Opera Pesaro.

Al pianoforte Paola Mariotti e sul palco due brave cantanti, la soprano Laura Palma di Cattolica e la mezzosoprano Daniela Bertozzi di Rimini, entrambe diplomate al conservatorio Rossini di Pesaro ed allieve del maestro Mauro Giampaoli.

Le brillanti giovani hanno portato in scena un repertorio con pezzi di opere di Rossini, Puccini e Cilea. Invece non si è potuta esibire, a causa di un improvviso abbassamento di voce, Nino Lezhava.

Prima del concerto ha ricordato Gilberto Calcagnini, il sovrintendente del Rossini Opera Festival, Gianfranco Mariotti suo amico da sempre che ha ricordato diversi momenti di vita insieme.

«Non posso dimenticare la data del 6 aprile 1980 – ha detto Mariotti – quando dopo 14 anni di chiusura, fu riaperto il teatro Rossini, tre mesi prima del primo Rof. In quella occasione il tenore Luciano Pavarotti offrì un grande concerto ed io e Gilberto siamo entrati insieme nel nostro teatro con le lacrime agli occhi, perché per noi il teatro è come l’ospedale, l’acquedotto e la stazione, un luogo indispensabile. Gilberto era riservato e schivo, ma capace di pensare in grande. Fu uno dei fondatori del circolo Amici della Lirica e quando era presidente istituì il Rossini d’oro, un premio ambitissimo per cantanti e registi e poi nacque Opera Pesaro».

Quindi Mariotti ha ricordato il bellissimo volume Il Teatro Rossini di Pesaro fra spettacolo e cronaca - 1898-1966 - memorie cronistoriche raccolte da Gilberto Calcagnini e stampato dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Pesaro ed ha concluso: «un libro scrupoloso, cronologico di un’amabile leggerezza che contiene tutto lo spirito di Gilberto».

Erano presenti all’incontro la moglie di Gilberto, Ivana Baldassarri i figli Francesco e Mariastella con i nipoti, il genero, il fratello Edgardo, la sorella Assunta.

Ed inoltre il vice sindaco del Comune di Pesaro, Daniele Vimini, il direttore del conservatorio Rossini, Ludovico Bramanti, il presidente dell’Ente Concerti Guidumberto Chiocci, numerosi soci di Opera Pesaro con in testa la presidente Claudia Liguori Farina e i soci fondatori: Stefania Alessandroni, Roberto Basili, Giuliana Bontempi, Francesco Bartolin, Stefano Gottin e Gabriella Fastigi con la sorella Rosy. Alla fine della serata è stato offerto un aperitivo da Opera Pesaro, con Patrizio Borchia di Harnold’s.