Giornata del farmaco, donati tremila medicinali

Si è svolta sabato 11 febbraio in 36 farmacie della provincia di Pesaro Urbino

Volontarie impegnate nella Giornata di raccolta del farmaco in una farmacia

Volontarie impegnate nella Giornata di raccolta del farmaco in una farmacia

Pesaro 15 febbraio 2017 – Circa 3.000 farmaci da banco acquistati e donati dai cittadini per un gesto di carità verso persone bisognose seguite da enti assistenziali: è questo il bilancio della XVII edizione della “Giornata nazionale di raccolta del farmaco” a cui, sabato 11 febbraio, hanno aderito 36 farmacie – delle quali 32 private e 4 comunali – del territorio provinciale.

“L'iniziativa è stata, anche quest'anno, un'importante testimonianza e un richiamo alla carità – afferma Laura Ronconi, delegata territoriale della Fondazione Banco Farmaceutico onlus, che rende noto i numeri del successo di questa giornata XVII edizione della giornata dedicata alla carità e ideata dal Banco Farmaceutico, pensando alle tante persone in stato di bisogno sanitario.

Sabato le 36 farmacie aderenti hanno ospitato i 400 volontari del Banco Farmaceutico impegnati a segnalare ai cittadini la richiesta di tanti farmaci da banco pervenuta da 26 enti assistenziali attivi nel territorio provinciale. Ad ogni farmacia è stata abbinata la raccolta di farmaci specifici destinati agli ospiti bisognosi di uno di questi enti. “Quest'anno abbiamo privilegiato le richieste di medicinali giunte dalle Caritas di Pesaro, di Fano – questa abbinata a ben tre farmacie – e di Fossombrone e San Lorenzo in Campo. Ma ogni anno prestiamo sempre attenzione anche alle esigenze di tanti altri enti assistenziali che operano in diversi luoghi della nostra provincia, anche nell'entroterra”.

Tra gli enti assistenziali che riceveranno a breve i farmaci acquistati e donati dai cittadini e raccolti dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus, sabato scorso, ci sono anche il “Centro di aiuto alla vita” di Pesaro, “Progetto Vita”, una comunità familiare per adolescenti, che ospita anche profughi minorenni non accompagnati, l'Ail – Associazione italiana contro le leucemie onlus, la Fondazione Ant Italia onlus – delegazioni di Fano e di Urbino Fermignano, l'associazione di volontariato San Paterniano, l'associazione italiana assistenza spastici, la comunità papa Giovanni XXIII di Pesaro, la comunità terapeutica “L'imprevisto” di Pesaro.

La “Giornata di raccolta del farmaco” è stata sostenuta da Federfarma e Compagnia delle Opere di Pesaro Urbino e ha avuto il patrocinio di Comune di Pesaro, Provincia e Regione. Delle 36 farmacie che sabato hanno aderito alla raccolta del farmaco, 32 sono private e 4 comunali.

“Il nostro obiettivo è di riuscire a raccogliere farmaci da banco per un numero sempre maggiore di enti assistenziali che ci chiedono aiuto, ma per fare ciò abbiamo bisogno che anche altre farmacie della nostra provincia aderiscano alla “Giornata nazionale di raccolta del farmaco” - spiega Laura Ronconi - . Per la prossima edizione, speriamo di avere maggiori farmacie aderenti e quindi un numero più alto di enti che potranno ricevere i farmaci donati”.