Pesaro, gratta e vince mezzo milione di euro / FOTO

Una vincita da 500mila euro a Villa Fastiggi, all’edicola tabaccheria Stefani

Emanuela Stefani, titolare dell’edicola, tabaccheria di Villa Fastiggi baciata dalla

Emanuela Stefani, titolare dell’edicola, tabaccheria di Villa Fastiggi baciata dalla

Pesaro, 16 dicembre 2017 - Come vincere 500mila euro in meno di cinque minuti? Ieri, ad una signora di passaggio all’edicola tabaccheria di Villa Fastiggi, è bastato grattare un biglietto della lotteria istantanea Il Miliardario.

«La signora era incredula – testimonia Emanuela Stefani, la titolare del negozio –. Ha chiesto a mio figlio Marco di leggere e rileggere la somma apparsa dopo aver grattato il gioco, come se tutti quegli zero le confondessero le idee. Del resto come non capirla? Anche io al suo posto farei uguale...».

LEGGI ANCHE: Vinti 10mila euro all'Emporio della Fortuna

La signora, una donna già passata in edicola altre volte, verso mezzogiorno di ieri, ha preso due biglietti da 5 euro. A porgerglieli è stato Marco, il figlio di Giorgio e Stefania, titolare del negozio dall’85. «Ha vinto col primo. Cosa mi ha detto appena ha capito di aver vinto mezzo milione di euro? – dice Marco –. Ho avuto l’impressione di una signora molto gentile. Su due piedi proprio non si capacitava di quell’esito straordinario. Mi ha detto che lei ha provato la fortuna per gioco, ma non per vincere somme così importanti. Poi ha telefonato al figlio, ci ha salutato con un sorriso e se n’è andata. Siamo molto contenti per lei e per la sua famiglia: trascorreranno certamente un bel Natale».

Stefani e gli altri non sanno altro della fortunata vincitrice. La procedura di riscossione, per somme sopra i diecimila euro, prevede la consegna del biglietto vincitore in banca.

«Vincere somme così importanti ti gela il sangue» commenta Giorgio, il marito di Stefani. «Certo– commenta un cliente – se pensi a quanto tempo ci impiegheresti per racimolarli lavorando...». E comunque «anche dovendoci versare dall’8 al 12 per cento di tasse – continua Giorgio – resta sempre un bel gruzzoletto» ed è certo che «vederli tutti insieme deve fare un bell’effetto» commenta un altro avventore dell’edicola tabaccheria.

Se la fortuna ha baciato la signora, ai clienti dell’edicola e tabaccheria di Villa Fastiggi, per tutto il giorno ha regalato un po’ di leggerezza ed allegria.

Dacché Stefania ha appeso sulla porta del negozio il cartello con scritto 'Babbo Natale s’è fermato qui: vinti 500mila euro' la gente ha cominciato a fantasticare. «Cosa ci farei, se a vincerli fossi stata io?». Anna, 37 anni, tre figli, ci pensa e osserva: «Mi regalerei un giro per negozi togliendomi sfizi che non conosco da tempo e poi ...una casetta in montagna?». Chi le sta vicino la guarda e ammette: «Ah ...io mi prenderei un po’ di ferie non pagate dal lavoro». Un ragazzo di 24 anni, fumatore, si ferma ad ascoltare e ammette: «Useri quei soldi per dedicarmi interamente allo studio: voglio fare il metereologo, ma per mantenermi agli studi lavoro. E’ dura, ho paura di non riuscire a laurearmi. Ecco quei soldi sì mi aiuterebbero».