Il Carlino regala un puzzle ai lettori

Quasi ogni giorno, in tutte le edicole cittadine, insieme al giornale verrà consegnato un pezzo del puzzle, dal 27 novembre a martedì 20 dicembre

La presentazione del puzzle. Nella foto Marco Perugini

La presentazione del puzzle. Nella foto Marco Perugini

Pesaro, 24 novembre 2016 - Quindici tasselli. Per comporre un puzzle che mostra il castello di Gradara di notte. E' il regalo di Natale de «il Resto del Carlino» per i suoi lettori. Quasi ogni giorno, in tutte le edicole cittadine, insieme al giornale verrà consegnato un pezzo del puzzle. A partire da domenica 27 novembre, per finire martedì 20 dicembre. In tempo per assemblare i pezzi e incorniciare l'immagine per il Natale. «Il puzzle è una tradizione divertente che può e deve avere ancora un senso nell'era del virtuale – spiega il capo servizio della redazione di Pesaro Luigi Luminati -. Nell'immagine scelta c'è la favola, ma ci sono anche le nostre radici. In un momento in cui il terremoto crea problemi all'immagine anche della nostra provincia, questo è nel nostro piccolo una risposta. Una risposta di bellezza».

L'iniziativa è stata ideata dal Carlino e realizzata con la collaborazione di Bcc di Gradara e Hera Comm Marche. «Una bella iniziativa a cui abbiamo aderito con entusiasmo – il commento di Fausto Caldari, presidente della Bcc di Gradara -. E' un modo simpatico di entrare nelle case di soci e cittadini, ancora più per una banca locale come la nostra che fa gli interessi di famiglie e imprenditori e tenta di contribuire, con attività come l'Expo di primavera, a ridare la voglia di intraprendere». «I territori sono come i puzzle, si compongono di tanti tasselli – fa presente Cristian Fabbri, amministratore delegato di Hera Comm Marche -: cittadini, imprese, tradizioni, storia, amministrazione. Noi cerchiamo, come società di servizi, di riempire bene un tassello del puzzle di questo territorio. Lo facciamo cercando di unire dimensioni che consentono di essere competitivi con le sembianze di un'azienda della porta accanto».

Il puzzle, già completato, è stato mostrato questa mattina nello spazio di Tipico.tips in via Rossini. «La foto è stata scelta dal sindaco di Gradara Filippo Gasperi, quindi se non vi piace prendetevela con lui», la battuta di Luminati. «Intendo proseguire con iniziative simili la promozione del mio Comune e del suo castello», la risposta del sindaco, arrivato alla presentazione dell'iniziativa con qualche minuto di ritardo per un precedente impegno: «Ho incontrato i rappresentanti della Rainbow srl (lo studio di animazione che produce le Winx, ndr) che hanno scelto Gradara per lanciare il nuovo format il prossimo giugno».