È della Baroccia il diciotessimo Palio del Somaro

Sfida all'ultima goccia di sudore a Mercatello sul Metauro. La gara preceduta da divertenti giochi, come il taglio del tronco. Vedi le FOTO

Luca Evangelisti vince il 18° Palio del Somaro

Luca Evangelisti vince il 18° Palio del Somaro

Mercatello sul Metauro (Pesaro e Urbino), 25 luglio 2016 - L'edizione numero diciotto del Palio del Somaro ha il colore verde delle campagne mercatellesi, quelle dove si estende il cantone della Baroccia. Anche nella seconda e decisiva manche di domenica sera, dopo aver vinto per distacco anche la corsa del giorno precedente, a trionfare è stato il fantino Luca Evangelisti, 29 anni, operaio mercatellese doc.

Evangelisti, già alla seconda affermazione nella corsa dei somari, ha condotto alla vittoria il suo ciuchino bardato di verde partendo da subito in testa e vincendo con ampio margine sugli avversari di Pieve, Colombara e San Martino. A detta di moltissimi tra i presenti questa della maturità, la diciottesima, è stata una delle edizioni più belle di sempre grazie soprattutto all'impegno della Pro Loco organizzatrice che con il presidente Luigi Cruciani e i suoi soci hanno lavorato senza sosta offrendo una nuova veste alla festa.

Vincente infatti si è rivelata l'idea di spostare la corsa dalle vie del centro storico al Campo di Celeste, comunque vicinissimo al cuore del paese: al cantone Baroccia è toccato anche l'onore di poter essere il primo cantone a sfilare vittorioso dalla "pista" di gara a piazza Garibaldi dove il Palio è stato consegnato al priore del cantone.

Nel nuovo format più spazio in piazza Garibaldi ad artisti di strada, musica dal vivo e agli stand della Sagra della Tagliatella,magistralmente diretti dalle massaie mercatellesi. Alle porte del paese invece i veri e propri protagonisti, i somari dell'associazione DottorPumba che hanno fatto bella mostra di sè e si sono fatti accarezzare da grandi e piccini.

Sebbene la pioggia ha timidamente accompagnato la mattinata, il pomeriggio di Mercatello sul Metauro è stato affollato di visitatori e curiosi che hanno vissuto nel pomeriggio l'adrenalina per le sfide tra cantoni in piazza con i giochi della tradizione come taglio del tronco e albero della cuccagna vinti dai blu del cantone Colombara. Finale per vincitori e vinti fino a tarda notte nelle cantine del centro per un brindisi alla vittoria della Baroccia. Domenica sera sono stati estratti dal sindaco Fernanda Sacchi anche i numeri della Lotteria del Palio, questi i fortunati vincitori: Primo premio - D905,  secondo premio - B163, terzo premio - A621, quarto premio - B701, quinto premio - D692.