Palio del Somaro, trionfano i blu della Colombara

Eroe di giornata il fantino Loris Paoloni, 33 anni, vincitore anche della prima edizione del Palio nel 1999, che entra di diritto nella leggenda con ben sette vittorie (FOTO)

Palio del somaro, la sfilata del cantone San Martino omaggia gli anni del dopoguerra

Palio del somaro, la sfilata del cantone San Martino omaggia gli anni del dopoguerra

Mercatello sul Metauro (Pesaro-Urbino), 28 luglio 2014 - Nemmeno il meteo diviso tra pioggia e sole può fermare Mercatello e i suoi somari: è il cantone Colombara a portarsi a casa la sedicesima edizione del Palio del Somaro.

Davanti ad una piazza Garibaldi gremita e animata da Gianluca Foresi, il Giullar Cortese, i blu della Colombara vincono il loro settimo Palio, divenendo il cantone più titolato. Eroe di giornata il fantino della Colombara, Loris Paoloni, 33 anni, vincitore anche della prima edizione del Palio nel 1999, che entra di diritto nella leggenda dei fantini avendo vinto ben sette corse in groppa ad un somaro. Paoloni in questa sedicesima edizione ha però dovuto faticare più del solito, dovendo aggiungere alle usuali due manches anche uno spareggio. Nella corsa delle 18 infatti si sono classificati nell'ordine Colombara, Pieve, Baroccia e San Martino mentre nella manche delle 22 si sono susseguiti all'arrivo San Martino, Pieve, Colombara e Baroccia.

Il regolamento ha perciò previsto uno spareggio tra i cantoni di Pieve e Colombara consistente in un solo giro di piazza, sfida all'ultimo sangue tra i gialli pievaroli e i blu della Colombara. Paoloni però ha retto la tensione e ha guidato il suo somaro alla vittoria, atteso dopo il traguardo dagli abbracci dei suoi. A primeggiare invece nella Contesa dei Cantoni, il premio dove confluiscono i punti di tutti i giochi tra cantoni che si svolgono durante la settimana è stata la Baroccia.