San Patrizio, gli appuntamenti a Pesaro

Irlanda in festa: la piazzetta del San Domenico protagonista

Irlanda in festa a Pesaro

Irlanda in festa a Pesaro

Pesaro, 16 marzo 2016 - Anche a Pesaro il 17 marzo si festeggia San Patrizio, patrono dell’Irlanda, e accade in uno dei luoghi della nostra tradizione: la piazzetta del San Domenico dove tutte le mattine dal 1860 c’è il mercato delle erbe.

Protagoniste dell’evento “Irlanda in festa 2016”, che si svolgerà da giovedì 17 a domenica 20 marzo, musica, cultura, folklore, gastronomia, con un ricco calendario di nuovi appuntamenti e antiche tradizioni.

L’iniziativa, con il patrocinio del comune di Pesaro, è organizzata da Estragon Club di Bologna, Ballkan World Music Management, con la collaborazione dell’Associazione Tribaleggs.

Si parte dunque giovedì 17 marzo con musica dal vivo e band provenienti dall’Irlanda e non solo.

“Accogliamo con piacere l’originale festa che contribuisce ancor più a caratterizzare Pesaro come città della musica” sottolinea il sindaco Matteo Ricci. “Avviene poi - aggiunge - in una location molto cara ai pesaresi, luogo di incontro e di scambio, simbolo di una città aperta e vivace qual è Pesaro”.

Durante il weekend si potranno inoltre assaggiare piatti della cucina celtica appositamente preparati da cuochi irlandesi e sorseggiare, la birra scura irlandese, più famosa al mondo. Tutti ingredienti per un divertimento assicurato.

Taglio del nastro dunque giovedì 17 marzo alle 19.45 con il gruppo irlandese The Eskies e la band kosovara e multinazionale Gipsy Groove. Gli irlandesi The Cardinal Sins suoneranno invece venerdì 18 marzo alle ore 22.15 mentre sabato sarà la volta dei Lennon Kelly (ore 19.45) e dei The Banjacks (alle 22.15), preceduti da un pomeriggio all’insegna delle danze popolari a cura di Thomas Bertuccioli (16-19).

La danza verrà riproposta, allo stesso orario, anche domenica 20 marzo per la grande chiusura del festival poi sarà la volta del gruppo italiano La Terza Classe (ore 21).

Maggiori info su www.irlanda-in-festa.it o sulla pagina facebook Irlanda in Festa Pesaro.