Il Carnevale dopo 20 anni. Candelara presa d’assalto

Carri, allegria e uova di Pasqua

Il Carnevale di Candelara

Il Carnevale di Candelara

Pesaro, 6 marzo 2017 - Dopo vent'anni di attesa è tornato ‘El carnevel de Candlera’. Grazie all’assenza di pioggia e alla presenza di sole, anche se incerto, tantissime sono state le famiglie che hanno invaso il piccolo borgo medievale da tutta la provincia per fare festa insieme. I colorati carri allegorici, animati da tante maschere, hanno percorso le vie con tanto di musiche danzanti, i figuranti hanno portato un sorriso a tutti i presenti, non solo ai piccoli. Hanno coinvolto il pubblico in danze sfrenate, sotto ad una pioggia di coriandoli che hanno ricoperto le vie. Ad organizzare la sfilata carnascialesca, coordinati dalla Pro Loco di Candelara, sono state le solite famiglie che già si erano contraddistinte nelle edizioni storiche degli anni ’80 e ’90: Giorgi, Marcucci, Montesi, Patrignani, Razzi, Rosa, Sorcinelli e Roscetti. A queste si sono aggiunte le nuove famiglie del paese, soprattutto con bambini piccoli, che con tenacia hanno voluto creare questo momento di festa aggregativo.

A gennaio si sono incontrati tutte le sere chi: per realizzare i pupi in cartapesta, il fondale del carro e le donne per confezionare i vestiti della mascherata. Infine non è mancata una particolare scenografia ad animare la mascherata. Il carro dedicato è stato ispirato all’omonimo cartone animato ‘Oceania’, un popolo di grandi navigatori che hanno attraversavano lo sconfinato Oceano Pacifico, alla scoperta delle numerose isole dell’Oceania, capitanati da Vaiana, una vivace adolescente. Logicamente questo carro ha chiuso la sfilata aperta invece dai due carri della carnevalesca di Villa Fastiggi: ‘Popcorn’ e ‘Referendum: chi vuoi mandare su Marte?’. Seguivano una piccola rappresentanza del carro ‘I Flintstones’ della parrocchia di San Luigi Gonzaga. Molto gradita è stata la partecipazione della mascherata ‘Il mare’ della contrada di Hong Kong di Urbino, che ha vinto il Carnevale del Montefeltro.

Ad aprire la sfilata non poteva essere che la Banda di Candelara, ovviamente vestita ad hoc per l’occasione. Momento topico della festa è stato il lancio delle uova di Pasqua dall’ex palazzo municipale di Candelara. Terminata la sfilata, si è concluso tutto con una festa in piazza dove si sono potuti degustare i dolciumi tipici del carnevale. ‘El carnevel de Candlera’ è stata anche l’occasione per ritrovarsi insieme di molti ex-candelaresi; appuntamento al prossimo anno.