Cercansi 'Giovani per la Musica': audizioni al via

Appuntamenti il 29 aprile al Teatro Battelli di Macerata Feltria, il 30 aprile al Teatro Angel Dal Foco di Pergola e nei locali di Spazio Musica, a Pesaro in strada Montefeltro, il 6 e il 7 maggio. Gran finale in piazza del Popolo il 3 e 4 giugno

I rappresentanti dei Comuni e dei soggetti coinvolti nel Festival Musica per i Giovani

I rappresentanti dei Comuni e dei soggetti coinvolti nel Festival Musica per i Giovani

Pesaro, 22 marzo 2017 - Il Festival Giovani per la Musica festeggia il raggiungimento dell’ottava edizione. Il concorso, organizzato dall’Orchestra Sinfonica Rossini e dall’assessorato al Benessere del Comune di Pesaro ha da sempre l’obiettivo di scoprire e valorizzare giovani talenti. Il concorso, cui ci si iscrive gratuitamente, è rivolto ai giovani artisti dai 16 ai 35 anni per la categoria cantanti singoli e gruppi musicali.

Quest’anno, al Comune di Macerata Feltria, si aggiunge quello di Pergola, che mettono a disposizione i loro teatri per le audizioni. Dopo le preselezioni, tramite audio/video, si svolgeranno le audizioni dal vivo con due brani propri o di repertorio (29 aprile al Teatro Battelli di Macerata Feltria, 30 aprile al Teatro Angel Dal Foco di Pergola, nei locali di Spazio Musica, in strada Montefeltro, il 6 e il 7 maggio). Gran finale in Piazza del Popolo a Pesaro il 3 e 4 giugno con la partecipazione della Rossini Pop Orchestra (ingresso gratuito).

I vincitori saranno due per ogni sezione: ad essi andranno premi in denaro pari, rispettivamente, a 400 e 800 euro oltre alla possibilità di registrare un brano, selezionato da Davide Battistelli del Lunik Recording Studio e al Premio Città di Rossini riservato ai finalisti provenienti dalla provincia di Pesaro e Urbino.

«Un format vincente – dichiara Mila Della Dora, assessore al Benessere del Comune di Pesaro - quello del Festival che si inserisce fra le iniziative promosse dal Comune di Pesaro e dall’OSR in rete con alcuni comuni dell’entroterra per far conoscere a livello nazionale le risorse del nostro territorio». «Un’esperienza giunta al secondo anno – afferma il sindaco di Macerata Feltria, Luciano Arcangeli – che ha una bella risonanza per la nostra comunità che attira candidati e pubblico da San Marino, Romagna, Toscana». «E’ per noi motivo di orgoglio – gli fa eco Francesco Baldelli, sindaco di Pergola – accogliere questo Festival, che si aggiunge alla collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Rossini per la stagione musicale. Si crea un triangolo virtuoso che abbraccia il territorio provinciale per accendere i riflettori sui giovani talenti». «Quest’anno il festival – afferma Andrea Albertini dell’OSR, coordinatore della manifestazione insieme ad Alessio Arcangeli – rientra in un progetto più ampio sostenuto dal Ministero per le attività culturali e dalla Siae tramite il bando S'Illumina che vede l’Osr capofila di una serie di attività a sostegno dei giovani musicisti. Il festival, che l’anno scorso ha visto la partecipazione di circa 100 candidati, non è un’iniziativa fine a se stessa ma dà risultati concreti creando opportunità di lavoro per i giovani». [Bando e iscrizioni dal 21 marzo al 25 aprile su www.orchestrarossini.it]