Sos camici bianchi, l’Ast ai ripari: "Al lavoro per nuove assunzioni"

Il nuovo direttore generale Alberto Carelli fa il punto: "Per gli anestesisti in fuga ci sono 38 candidati". Numerose procedure in corso: "Rinforzi in arrivo nell’Emergenza-Urgenza, in Pediatria, Medicina Interna...".

Via un anestesista se ne fa un altro. Ma vale anche per infermieri, psichiatri, ginecologi, chirurghi e via dicendo. Con una sfilza di concorsi – alcuni in corso, altri imminenti – l’Azienda sanitaria territoriale di Pesaro e Urbino reagisce alla carenza, se non alla ’fuga’, di tante figure, tra cui il caso più eclatante riguarda ben cinque specialisti di Anestesia e Rianimazione (più uno andato da poco in pensione) che hanno deciso di andare a lavorare altrove, uno nel privato e tre in altri ospedali pubblici. Con il risultato di uno ’scoperto’ di 180 turni al mese e prevedibili ripercussioni sull’attività chirurgica. Oggi il nuovo direttore generale Alberto Carelli fuga ogni timore, e annuncia l’imminente assunzione di diverse figure, tra cui anche anestesisti.

"Nessun arresto all’attività chirurgica – promette –. Il 16 maggio prossimo infatti ci sarà la selezione per i nuovi anestesisti che sostituiranno quelli in uscita e che garantiranno l’attività dei blocchi operatori e non solo". "La priorità nei primi giorni del mio insediamento – aggiunge il manager - è stata proprio quella di verificare e dare impulso alle assunzioni, soprattutto per i reparti in cui si registrano forti carenze. L’ufficio del personale è infatti al lavoro su più fronti e per il bando relativo agli anestesisti ci sono trentotto candidati che ricopriranno i diversi ruoli richiesti. Ma non solo. Sono stati assunti ad oggi 30 infermieri per le diverse unità operative, con il bando chiuso lo scorso febbraio e altri ne arriveranno a coprire il turn over dei pensionamenti in programma fino all’autunno".

Numerose sono inoltre le procedure di reclutamento in corso. "In particolare – spiega Carelli – il prossimo 7 maggio si svolgerà quello per coprire 6 posti nella disciplina di Medicina d’Emergenza-Urgenza per i pronto soccorso dell’Ast, con 22 candidati. Il 10 maggio ci sarà il concorso per 4 posti di dirigente medico nella disciplina di Psichiatria, con 13 candidati. Quaranta candidati si sono presentati per la Medicina interna con la selezione che si terrà il 21. Verrà potenziata poi l’attività chirurgica toracica con l’avviso in scadenza il 22 maggio e per il quale hanno presentato la candidatura 9 chirurghi. Siamo poi in attesa a giugno di altri due concorsi fondamentali: quello per la disciplina di Radiodiagnostica che vede ben 68 candidati che andranno a coprire diversi posti nei reparti di Diagnostica per Immagini di tutta l’Ast, mentre il 18 verrà espletato il concorso per i pediatri per il quale hanno presentato la domanda 12 candidati. Finalmente – conclude il dirttore Carelli – le procedure concorsuali cominciano ad essere molto partecipate e nei prossimi mesi riusciremo a colmare le diverse carenze che si sono accumulate nel corso di questi mesi".

ben.i.