Pesaro, assalto al Miralfiore. E il parco rinasce

In migliaia, oggi, all'iniziativa "Gran parco Miralfiore", per provare le oltre 30 attività gratuite legate al benessere

PARCO MIRALFIORE

PARCO MIRALFIORE

Pesaro, 8 ottobre 2017 -  Un via vai continuo di persone di ogni età, oggi, al parco Miralfiore. Complice il bel tempo, ma anche l’entusiasmo dei cittadini, che non hanno perso l’occasione per provare le oltre 30 attività gratuite in programma per il “Gran Parco Miralfiore”, l’iniziativa che, dalle 9 di questa mattina, fino alle 20, ha animato una delle aree verdi più belle della città. Sei aree tematiche, tra arte, sport, benessere, natura, food e bimbi: ce n’era veramente per tutti. E non mancavano nemmeno gli stand gastronomici, che dalle 11 del mattino hanno aperto al pubblico. “C’è stata una grande risposta da parte di chi ama il parco - ha dichiarato il consigliere comunale Massimiliano Santini, ideatore della manifestazione - : una giornata vissuta al massimo dai pesaresi, con migliaia a tutte le ore del giorno”. La prova più apprezzata? “Difficile dirlo, sono state tutte molto richieste - continua Santini -, il centro equitazione e il planetario sono stati presi d’assalto, ma sono andate bene anche le visite guidate di Andrea Fazi, all’interno dell’area naturalistica del parco. Il tutto si è svolto in un clima di felicità e condivisione, a dimostrazione che basta poco per rendere questo luogo un contenitore di gioia”.

Diverse le associazioni e palestre presenti: tra esse anche “Officina in Movimento”, che ha coinvolto il pubblico con la novità dell’anno, cioè l’allenamento itinerante a ritmo di musica con le cuffie. “Abbiamo proposto il silent fitness - spiega Beatrice Battaglini, direttore tecnico ed insegnante di pilates e ginnastica posturale di Offiicina in Movimento - , un percorso alternato di camminata ed esercizi di tonificazione, sui trampolini, con le cuffie alle orecchie a ritmo di musica”. Poi grande successo per gli spettacoli di ‘Movimento Danza’ e per quelli realizzati dai ballerini dell’ “Hip Hop Connection”. Ma anche il percorso in bici sul San Bartolo, che ha coinvolto oltre 70 persone. Entusiasta l’assessore comunale Antonello Delle Noci: “Abbiamo riconsegnato un parco decoroso alla città - spiega - , con l’iniziativa di oggi abbiamo lanciato l’ hastag #autunno, ma vale la pena iniziare a pensare di poter realizzare, come richiesto anche dai cittadini, la stradomenica del parco miralfiore, più volte, durante l’anno”.

La manifestazione, realizzata dal Comune di Pesaro, in collaborazione con le associazioni ambientaliste e le realtà associative giovanili, è stata finanziata con i fondi ottenuti dal progetto Aradia.