Cotignola, sei giorni di festa tra le balle di paglia

Ben 58 eventi nell’arena, da giovedì 16 a martedì 21 luglio: per la serata clou arriva Vinicio Capossela

QUASI PRONTI La kermesse comincia il 16 luglio a Cotignola

QUASI PRONTI La kermesse comincia il 16 luglio a Cotignola

Cotignola (Ravenna), 7 luglio 2015 - «QUESTA iniziativa non vuole essere un Festival, ma un modo diverso per vivere un evento. L’arena rappresenta un progetto di successo che identifica il territorio di Cotignola, recuperando in modo originale il senso dello stare insieme». Così il sindaco Luca Piovaccari ha presentato ieri con Mario Baldini di Primola e l’assessore comunale alla cultura Federico Settembrini la 7° edizione dell’arena delle balle di paglia.

Quest’anno la manifestazione avrà luogo da giovedì 16 a martedì 21 luglio, spaziando in ben 58 iniziative durante i sei giorni della festa, che ha per tema i paesaggi del nostro territorio. Come di consueto, l’Arena si svolgerà nella suggestiva golena situata dove il fiume Senio incontra il Canale Emiliano Romagnolo, un luogo magico dove il paesaggio agricolo si intreccia con il fiume Senio e con le numerose installazioni degli artisti che collaborano con Primola Cotignola, l’associazione culturale che crea e organizza l’Arena.

«Questa edizione – spiega Mario Baldini presidente di Primola – è dedicata al paesaggio, perché il modo di rapportarsi con i paesaggi rappresenta anche un’idea dell’abitato». Anche quest’anno, prima dell’inizio della kermesse, torna l’appuntamento con la raccolta della balle di paglia all’alba. L’11 luglio alle 5.45, saranno in tanti a ritrovarsi in via Belvedere.

I LAVORI saranno aperti dal concerto delle FemmeFolk. Quest’anno la paglia sarà però protagonista anche nel centro di Cotignola, perché lunedì 13 luglio dalle 19.30 piazza Vittorio Emanuele II sarà invasa dalle balle. Ci saranno le Storie da CaBaRet e il concerto degli Obelisco Nero.

Per l’Arena bisognerà invece attendere il 16 luglio, con la prima serata che accoglierà il pubblico per il primo saluto nella Golena dei Poeti dove sarà protagonista il jazz con un quartetto di musicisti che interpreteranno Charlie Haden ad un anno dalla scomparsa. Il 17 suoneranno Andrea Grossi, Jocelyn Pulsar, Niente, Dulcamara, Enrico Farnedi e Giacomo Toni.

Il 18 ben otto gli appuntamenti: un dialogo tra il filosofo Paolo d’Angelo e il paesologo Franco Arminio; poi il concerto di Dino Fumaretto, il monologo di Roberto Mercadini e ‘Terra Madre Terra Matrigna’ del duo Interiors. Poi i Liquid Desire.

Il 19 ‘Antonio Vivaldi e i concerti della natura’, sul palco, l’Orchestra dei Solisti Aquilani con Francesco Loi e Daniele Orlando.

Grande attesa per lunedì 20, serata che avrà come ospite speciale Vinicio Capossela. Alle 19.30 conversazione tra Vinicio e ed Eraldo Baldini; alle 22 il concerto per orchestra d’archi ‘Requiem per animali immaginari e altre fantasticherie’.

Ultima serata martedì 21 luglio con gli storici Mau Mau.