Telefoni muti a San Zaccaria, i residenti: “Le linee saranno ripristinate il 9 marzo”

Silvia Bagioni: “Almeno venti abitanti isolati. La Telecom? Dice di avere pazienza”

Ravenna, i residenti di San Zaccaria mostrano i telefoni

Ravenna, i residenti di San Zaccaria mostrano i telefoni

San Zaccaria (Ravenna), 27 febbraio 2015 - I disagi sulle linee telefoniche causati dal maltempo di inizio febbraio sembrano ancora lontani dal risolversi. Anche a San Zaccaria – come a Russi, Mezzano, Savio e altre zone della provincia – diversi utenti sono ‘isolati’ dai giorni del disastro meteorologico.

Silvia Bagioni, una residente della frazione sud, riferisce che «le abitazioni senza linea fissa dal 7 febbraio, a quanto ho potuto verificare parlando con gli abitanti della zona, sono una ventina. Forse di più. Le case sono tutte nell’area all’incrocio tra via del Sale e in via Casinpane, ma ho notizia di difficoltà anche a San Pietro in Campiano».

La Telecom, da noi interpellata una settimana fa, aveva promesso «evidenti risultati positivi» che si sarebbero dovuti concretizzare entro lo scorso weekend. Evidentemente non è stato così.

Le tante telefonate degli abitanti di San Zaccaria alla società telefonica si sono rivelate poco fruttuose. «Spesso riceviamo risposte poco educate, ci dicono di usare i cellulari – racconta la Bagioni – A me hanno detto che ci vuole tempo perché devono spaccare la strada, ma in realtà qui non ci sono cavi sotterranei: siamo in campagna, ci sono i pali. A mio fratello, domenica, hanno spiegato che la riparazione non può essere fatta prima del 9 marzo, perché c’è stato un allagamento. Altri si sono sentiti dire che il problema sarà risolto entro il 5. Ma ormai sono passate settimane: dobbiamo rimanere un mese senza telefono?».

I disagi sono pesanti: «Qui ci sono persone anziane che hanno bisogno di assistenza domiciliare – aggiunge la residente di San Zaccaria – e senza la linea fissa è un problema. A Savio ci sono diversi esercizi in cui tutt’ora non è possibile pagare con il bancomat perché la linea telefonica non funziona».

Insomma, un disservizio senza fine, che sta portando alcuni utenti all’esasperazione. A Russi, in molti pensano di chiedere a Telecom un risarcimento dei danni, lamentando anche un’informazione insufficiente da parte dell’azienda.

f.m.