Lugo, il 21 agosto gli artisti di strada del Ferrara Buskers Festival / FOTO

Venti postazioni per altrettanti gruppi e artisti provenienti da tutto il mondo

Presentazione dell'evento nella Sala Estense della Rocca di Lugo  (Foto Scardovi)

Presentazione dell'evento nella Sala Estense della Rocca di Lugo (Foto Scardovi)

Lugo, 4 luglio 2017- E' senz'altro uno degli appuntamenti più attesi della estiva estiva romagnola. Lo testimoniano le diverse migliaia di persone che ormai da anni 'invadono' il centro storico di Lugo nelle ore serali in cui si svolge la kermesse. Stiamo parlando del Ferrara Buskers Festival, la rassegna internazionale del musicista di strada, di cui una tappa è attesa a Lugo per il quinto anno consecutivo.

L'evento (presentato questa mattina), è organizzato dal Comune di Lugo, in collaborazione con il Consorzio AnimaLugo e con il contributo dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Cna Ravenna, Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio Ascom Lugo, Gef, Coop e consorzio Astra servizi ambientali. L'appuntamento è per lunedì 21 agosto, quando ad esibirsi sarà un centinaio di artisti provenienti da tutto il mondo.

La città a cui si ispira questa edizione è New York: gli artisti selezionati  si sono tutti esibiti nella Grande mela o hanno comunque un forte legame artistico con essa. Sono venti le postazioni per gli altrettanti gruppi e artisti protagonisti provenienti da Germania, Paesi Bassi, Danimarca, Ungheria, Sudafrica, Francia, Regno Unito, Spagna, Austria, Stati Uniti, Canada, Moldavia e , naturalmente, dall'Italia.

BUSKERS FESTIVAL_24445400_164359
BUSKERS FESTIVAL_24445400_164359

In largo Relencini ci sarà il gruppo Mamihlapinatapai che porterà in Italia la sua musica frutto di diverse ispirazioni, dal raggae, al jazz, passando per le melodie balcaniche e il flamenco. I suoni energici degli Zap saranno invece protagonisti nel tratto iniziale di corso Matteotti. Il gruppo è nato a Berlino dall’incontro tra due australiani e un greco. In corso Matteotti 16 spazio invece ai tedeschi Windspiel, gruppo folk che si esprime a ritmo di vivaci canzoni irlandesi, tradizionali pezzi latino-americani e brani originali.

In piazza Baracca risuonerà il blues del danese Jake Green, cantante e chitarrista. Doppia postazione in piazza dei Martiri: davanti al monumento di Francesco Piccinini balli e musica con il gruppo Africa Djembè Kaloba, mentre dal monumento dedicato ad Andrea Costa spazio a Frog & Henry, band formatasi a New Orleans che propone ad ogni appuntamento uno spettacolo inedito. In largo della Repubblica arrivano i No Funny Stuff, gruppo italo-americano che accompagna le sue esibizioni con bizzarri strumenti fatti in casa.

Tanti gli appuntamenti anche sotto al Pavaglione, dove si esibiranno gli Streetlovers, Claudio Niniano, Ronja e Adoc’ Quartet. In piazza Cavour è invece in programma la musica jazz, balcanica e swing di The Underscore Orkestra. Piazza Trisi ospita Maylin & The Mad Machine, che mescola le melodie della musica americana e i ritmi ascoltati in giro per il mondo, e Blouzouki, band internazionale con canzoni che si ispirano a diversi generi.

In largo Carlderoni ecco Watchme, che propone rock, pop e rap in stile ungherese, mentre in via Baracca ci sono il duo acustico sudafricano Qadasi & Maqhinga, che porta in Italia i ritmi e le melodie della musica Maskandi, e la street band britannica The Red Boot Band i cui componenti sono vestiti sempre di rosso, nero e oro. E ancora, la musica swing, rock e folk dei Norton Money e gli spagnoli de La Familia Flotante, con la loro originale combinazione di stili musicali differenti e le canzoni interpretate in lingue diverse, in corso Garibaldi e il gruppo francese Gunshot in via Codazzi.

Non mancherà inoltre il cibo con il menù buskers e lo street food, dalle 19 alle 24.

Per lo shopping, invece, sarà presente un mercatino artigianale lungo le vie del centro.