Caldo record, allarme arancione fino a mezzanotte di giovedì

Il sindaco De Pascale ha allertato le strutture di Protezione Civile per monitorare la situzione. Aperte le circoscrizioni come luogo di refrigerio.

Gli anziani e il caldo

Gli anziani e il caldo

Ravenna, 2 agosto 2017 - Le temperature continuano a crescere e l'allerta meteo da gialla diventa arancione, in tutto il vasto comune di Ravenna. Una situazione destinata a durare anche nei prossimi giorni. La nuova allerta emessa dall'Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna, scatterà dalla mezzanotte di oggi, 2 agosto, alla mezzanotte di domani, 3 agosto. Si tratta della numero 77. L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare). «Con le nostre strutture di Protezione civile – dichiara il sindaco Michele de Pascale - stiamo tenendo costantemente monitorata la situazione. Nel frattempo raccomando fortemente a tutti di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione fra le quali, in questo caso: non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto per anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti; in casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi, in caso si usi un ventilatore non indirizzarlo direttamente sul corpo; bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina, in generale è opportuno consumare pasti leggeri; indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all'aperto evitando le fibre sintetiche. Se in casa c’è una persona malata, fate attenzione che non sia troppo coperta». Gli uffici del Comune di Ravenna si sono attivati per seguire le procedure previste dal Piano Comunale di Protezione Civile in caso di allerta arancione, come quella prevista per le prossime ore. Pertanto ci sono diverse strutture pubbliche utilizzabili in caso di necessità per trovare refrigerio.

Eccole: Ravenna Sud via Berlinguer 11 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.30, il martedì e giovedì dalle 14 alle 17; Darsena via Aquileia 13, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.30, il martedì e giovedì dalle 14 alle 17; Area del Mare, piazzale Marinai d'Italia 19, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30; San Pietro in Vincoli via Pistocchi 41, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, sabato dalle 8.30 alle 12.30; Castiglione di Ravenna via Vittorio Veneto 21, dal lunedì al venredì dalle 8 alle 13, sabato dalle 8.30 alle 12.30; Roncalceci via Babini 184, dal lunedì al venrdì dalle 8 alle 13, il sabato dalle 8.30 alle 12.30; Sant'Alberto via Cavedone 37, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30; Mezzano piazza della Repubblica 10, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30.  All’interno di tali strutture, e negli orari indicati, la cittadinanza troverà i rappresentanti delle associazioni di volontariato di Protezione civile che coglieranno l’occasione per spiegare alla cittadinanza, per quanto di competenza, le attività relative alla Protezione civile. Si mantengono i contatti con Ausl e Servizi sociali per l’assistenza alla popolazione.