Halloween: le iniziative a Cervia, Milano Marittima e Savio

Dalla ‘Horror Run’ nella città delle saline all’elezione della migliore Bottega degli orrori

Travestimenti di Halloween (Corelli)

Travestimenti di Halloween (Corelli)

Cervia, 26 ottobre 2016 – Cervia, Milano Marittima e Savio sono pronte per i festeggiamenti di Halloween. A Cervia si parte sabato con un’edizione speciale di ‘A Spass par Zirvia-Speciale Halloween’, che continuerà fino al 1° novembre: un lungo week end a tema con un’edizione speciale del mercatino di gastronomia e artigianato a partire dalle 9 del mattino.

Lunedì 31 ottobre dalle 15 alle 24 torna Halloween-Cervia, organizzata da Rdp (Ragazzi della piazza) all’Avis comunale di Cervia: scherzi, travestimenti macabri e processioni con zucche intagliate e illuminate. Bar e negozi del centro di Cervia saranno aperti con vetrine addobbate a tema. Ogni visitatore potrà votare dal 27 ottobre fino alle 22 del 31 ottobre sulla pagina web della festa, indicando quale è per lui la migliore ‘Bottega degli Orrori’, ovvero il negozio con l’addobbo piu bello in tema horror. Il vincitore verrà premiato lunedì 31. Votazioni su http://www.ragazzidellapiazza.it.

Nella notte di Halloween, il 31, ai bambini sarà permesso dalle 18 di recitare la tradizionale formula ricattatoria «Trick or treat», «dolcetto o scherzetto», nei locali che aderiscono alla iniziativa. Alle 19.30 partirà da piazza Pisacane la prima edizione della Horror Run: 3,5 km di podistica non competitiva aperta a mascherati di tutte le età, seguendo il clown lungo il percorso fra mostri e spaventose sorprese sulla spiaggia di Cervia e attraverso le vie della città. Alle 20, nel giardino in Piazza Garibaldi, una attrazione horror interattiva: si verrà catapultati in un’altra dimensione per incontrare personaggi terrificanti. Alle 20.30 spettacolo di giocoleria col fuoco nell’arena di piazza Garibaldi, alle 21 spettacolo di illusionismo, musica e animazione con Radio Studio Delta. Alle 21.30 partirà da piazza Garibaldi la seconda Zombie Walk Cervia - La marcia degli Zombie alla quale si potranno unire tutti coloro che si presenteranno vestiti a tema.

A Milano Marittima le porte della Casa delle farfalle &Co resteranno aperte ai coraggiosi che vorranno vivere un’ora da brivido in compagnia di insetti e invertebrati. Il 30 alle 15 si terrà un laboratorio creativo dedicato alla realizzazione di pipistrelli con materiali di recupero, e il 31 ottobre, sempre alle 15, una visita guidata alla Casa degli Insetti.

Infine a Savio di Cervia, nella pinetina della scuola materna, si svolgerà Halloween Savio a partire dalle 14 del 31 ottobre: una biciclettata organizzata da Lelli Bike, riservata ai bambini, l’intaglio di una mega-zucca del peso di 122 chili a cura di Marina Mingori e un lungo pomeriggio di festa in musica con trucca-bimbi, balli, zucca cotta, dolcetti e torte.