Maltempo, le strade da evitare. Attenzione alle cantine allagate / FOTO

Vie transennate perché allagate o per rimuovere piante cadute. Interrotto il servizio traghetto tra Marina di Ravenna e Porto Corsini, attivato un servizio sostitutivo di autobus

Molti gli alberi caduti anche ai bordi delle strade

Molti gli alberi caduti anche ai bordi delle strade

Ravenna, 13 novembre 2017 - Viale Zara a Marina di Ravenna e via delle Valli, tra Marina Romea e la Statale Romea: queste le situazioni più critiche registrate nelle ultime ore a causa del maltempo. In queste due strade sono state predisposte chiusure/transennamenti, per rimozione alberature o verifiche di stabilità. Inoltre nelle zone di Marina di Ravenna e Casalborsetti alcune strade di viabilità secondaria sono ancora interrotte causa caduta di alberi da aree private o pubbliche, che verranno rimossi a partire da domani.

Si raccomanda quindi di evitare di accedere a tali vie che saranno transennate ed eventualmente presidiate dalle forze dell’ordine, ed in generale di prestare la massima attenzione lungo tutta la viabilità, perché la presenza di rami a bordo strada è comunque possibile.

Maltempo, sospeso il traghetto tra Marina di Ravenna e Porto Corsini

I Vigili del fuoco, il Comune, tutte le forze dell’ordine e le autorità di protezione civile, coordinate dalla Prefettura, stanno gestendo l’emergenza cercando di dare massima risposta alle tantissime chiamate ricevute. Poiché, a seguito delle abbondanti piogge, si registrano allagamenti nelle abitazioni private, si raccomanda vivamente di non accedere a cantine e scantinati nel caso in cui questi siano allagati.

Si ricorda che sul territorio del comune fino alla mezzanotte di domani, martedì 14 novembre, sono attive le allerte arancione per vento e stato del mare, gialla per criticità idraulica, idrogeologica e costiera, emesse dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna.

LADYAZIZAFOTO_26747754_120005
LADYAZIZAFOTO_26747754_120005

Si rinnovano le raccomandazioni a mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questi casi, sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento e della pioggia o suscettibili di essere danneggiati, non accedere a moli e dighe foranee e prestare particolare attenzione nel caso in cui si acceda alle spiagge; prestare particolare attenzione anche allo stato dei corsi d’acqua, alle strade allagate e ai sottopassi e non accedere a questi ultimi nel caso li si trovi allagati.

In considerazione del fatto che le condizioni meteo non consentono ancora la riattivazione del traghetto tra Marina di Ravenna e Porto Corsini, l’amministrazione comunale ha disposto un servizio sostitutivo di autobus, che ogni mezzora collega Marina di Ravenna a Porto Corsini e viceversa. Il punto di partenza è nei pressi degli imbarchi del traghetto. Il servizio sarà attivo oggi fino ai normali orari di funzionamento del traghetto (mezzanotte) e anche domani mattina qualora le condizioni meteo non dovessero consentire la ripresa del servizio di traghetto.