Premio Guidarello, il grande giornalismo premiato a Ravenna. Le foto

La XLV edizione condotta da Bruno Vespa e presentata da Margherita Ghinassi

Silvia Vaccarezza premiata con il Guidarello al Turismo (Corelli)

Silvia Vaccarezza premiata con il Guidarello al Turismo (Corelli)

Ravenna, 27 novembre 2016 - Da Dante a Fellini alle cronache di guerra, è tornato a Ravenna il grande giornalismo grazie al XLV Premio Guidarello, nella prima edizione targata Confindustria Romagna. La cerimonia di consegna dei premi si è tenuta oggi alle 18 al teatro Alighieri di Ravenna, condotta da Bruno Vespa, che presiede la giuria nazionale, e presentata da Margherita Ghinassi.

Il Premio Guidarello ha quindi assegnato il premio ad honorem 2016 all’ingegner Francesco Ticozzi, preside dell’Istituto tecnico Omar di Novara, dove è stato ideato un progetto di alternanza scuola-lavoro riconosciuto dalla Regione Piemonte, e che ogni anno conferma con contratti a tempo indeterminato il 95% degli inserimenti in azienda.

Per il giornalismo nazionale, la sezione società premia Alberto Negri, inviato di guerra del Sole 24 Ore; nella sezione cultura il riconoscimento è attribuito al direttore di Rai Cultura Silvia Calandrelli; infine per la sezione radio/televisione il premio va alla giornalista Sarah Varetto che dirige il canale alla news SkyTG24. Per il giornalismo Romagna il premio è assegnato alla professoressa Rossella Bonfatti nella sezione studi e ricerche; nella sezione cultura all’architetto Alberto Giorgio Cassani; il riconoscimento per la sezione società va al regista Italo Moscati. Il Premio Guidarello Turismo viene attribuito al volto del Tg2 Silvia Vaccarezza.