Ravenna, bando del Comune per chi vuole ampliare il suo hotel

Dal 21 novembre si raccolgono manifestazioni di interesse. Il sindaco: «Pronti a scelte innovative anche in campo urbanistico»

Michele de Pascale, sindaco di Ravenna (foto Zani)

Michele de Pascale, sindaco di Ravenna (foto Zani)

Ravenna, 17 novembre 2016 – Il Comune è pronto a rivedere gli strumenti urbanistici per favorire interventi di «qualificazione o ampliamento delle strutture ricettive alberghiere e all’aria aperta esistenti, insediamento di nuove strutture alberghiere, insediamento di altri servizi di cui possano usufruire i turisti durante la loro permanenza». Dal 21 novembre, e per 30 giorni, sarà aperto un bando rivolto agli imprenditori, chiamati a presentare «manifestazioni di interesse che esprimano esigenze di revisione o proposte di nuovi inserimenti da inserire negli strumenti urbanistici comunali».

Le manifestazioni di interesse potranno riguardare anche aree o immobili pubblici, che l’amministrazione potrà eventualmente rendere privatizzabili a fini turistici.

«Per rendere Ravenna una destinazione turistica competitiva nel panorama nazionale e internazionale – commentano il sindaco Michele de Pascale e gli assessori Federica Del Conte e Giacomo Costantini – occorre proporre un’offerta di qualità che faccia leva sugli elementi distintivi che ci rendono unici. In questa direzione è fondamentale mettere in atto azioni di semplificazione a beneficio degli imprenditori, per promuovere e favorire il potenziamento dell’offerta turistica anche sotto il profilo di una maggiore e più qualificata ricettività (capace di rispondere alle esigenze del turista contemporaneo) e per implementare anche tutti quei servizi rivolti ai turisti – ricreativi, culturali, balneari, legati allo sport e al benessere – che costituiscono un’opportunità determinante per consolidare l’esperienza turistica».